Messaggio di novembre 2014 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang

Accendi la luce del Rotary! Da quattro mesi siamo impegnati per mettere in pratica questo motto, e sono più entusiasta che mai del lavoro che stiamo svolgendo nel Rotary. Sono già stato in ben 22 Paesi, in decine di città, e ho incontrato migliaia di Rotariani. Ho osservato l’attuazione di progetti incredibili e sono stato ispirato ogni volta da tutto ciò che i Rotariani realizzano in tutto il mondo. Abbiamo avuto l’onore di partecipare ad eventi Rotary di ogni tipo, da riunioni di club a Istituti, da Giornate del Rotary a cene di beneficenza per la Fondazione.

Anche se ogni evento è memorabile, sono particolarmente onorato quando partecipo alle celebrazioni dei club. Per me, partecipare a una celebrazione dei Rotary club da Presidente del Rotary è come essere invitato a un evento in famiglia e scoprire di essere l’ospite d’onore. Davvero, il Rotary è la più grande famiglia del mondo.

Il Servire fa parte delle fondamenta del Rotary: ogni progetto rappresenta un mattone per costruire “l’edificio” del Rotary. E quindi se questo è il caso, l’amicizia funge da collante, da malta, che cementa questi mattoni. Noto questo ogni giorno, ma lo noto in particolare durante gli anniversari dei club, durante i loro centenari.

Essere Presidente del Rotary durante il suo 110º anno, mi consente di avere la fortuna di partecipare a diverse celebrazioni del genere. Naturalmente, quando si visitano club centenari, viene subito da chiedersi qual è il loro segreto – perché ho notato che i club di lunga data sono anche i più produttivi. Sono club di notevoli dimensioni, sono attivi e realizzano ottime opere. Non solo, ma questi club si divertono anche.

Naturalmente, proprio questo è il loro segreto: nel Rotary, le amicizie profonde e il servizio vanno mano nella mano. Quando ci piace ciò che facciamo, vogliamo continuare a farlo; vogliamo impegnarci ulteriormente e fare di meglio. Aspettiamo impazienti le riunioni del Rotary, anche con tutti gli impegni, facciamo spazio al Rotary, ne facciamo una priorità, per vedere i nostri amici e fare la nostra parte nel servizio.

Per questo il Rotary è ancora qui, anche dopo oltre 109 anni. In cinese, noi diciamo:

如果人生没有朋友,就等于没有太阳.

Una vita senza amici è una vita senza sole.

Le nostre amicizie nel Rotary illuminano la nostra vita; e grazie alle amicizie nel Rotary, oltre al servire, siamo in grado di continuare a realizzare il nostro motto, Accendi la luce del Rotary.