Lettera del Governatore di Luglio – Agosto 2013

Cari Amici,
queste prime parole vogliono esprimere un profondo senso di stima per tutti voi ed essere insieme ringraziamento e augurio per quanto – insieme – dobbiamo fare.
Inizia dal 1° luglio 2013 il secondo anno del Distretto come “Associazione”. Un grazie particolare a Gaetano e Patricia per avere sopportato brillantemente e con impegno, l’onere di questa trasformazione che ci sta avviando verso nuove, aggiornate e necessarie procedure gestionali. Sempre dal primo luglio entrano in vigore le modifiche derivanti dall’ultimo Consiglio di Legislazione (accessibili dal sito web distrettuale), e quest’inverno avremo il nuovo Manuale di Procedura in italiano. Tra queste l’obbligo per i Governatori di controllare che tutti i Club abbiano correttamente recepito nei propri Regolamenti le nuove norme.
Una delle mie prime incombenze sarà anche quella della nomina della Commissione Distrettuale incaricata di redigere il Regolamento dell’Associazione Distretto 2110, doveroso e necessario completamento funzionale dell’esistente Statuto. A questa Commissione il compito di stilare il nuovo Regolamento Distrettuale che recepisce tutte le nostre procedure (formative, assembleari, elettive e procedurali). Al termine dei lavori sarà mia premura diffondere il suo elaborato ai Club per gli eventuali suggerimenti da porre in approvazione secondo le norme procedurali previste.
Ritengo valido quanto riportato nella relazione programmatica letta all’Assemblea Distrettuale. Il Presidente Internazionale Ron Burton, con il tema Vivere il Rotary, Cambiare vite, chiede di accertarsi che ogni Rotariano abbia verso il Rotary gli stessi sentimenti condivisi universalmente. Dare ai Rotariani la consapevolezza del proprio ruolo e la convinzione di far parte di una grande struttura internazionale dedita al “servizio”, è, di fatto, un modo nuovo, personale, di “Vivere il Rotary”, agendo così con il nostro esempio e aiutando altri con il nostro impegno a “cambiare vite”. Vi rimando ai punti salienti di quella relazione per evidenziare i principali aspetti da trattare quest’anno.
Nel mese di luglio, il sito WEB del Distretto si presenterà con una veste grafica diversa in sintonia con le analoghe modifiche che avverranno in quello internazionale. Un poco alla volta la Commissione specifica provvederà a renderlo operativamente sempre più funzionale.
Inizio le mie visite ai Club facendo la prima – secondo la piacevole usanza – al Club del Governatore eletto Giovanni Vaccaro (R.C. Sciacca) e continuando con solo altri otto club dopo. Purtroppo necessità “estive” hanno portato i Club a concentrare la disponibilità per le visite dalla seconda metà di settembre a dicembre, con una piccola coda a gennaio. Esaurite queste visite “formali e istituzionali”, è mia intenzione in occasione di ricorrenze, inaugurazioni o momenti particolari, ma anche solo riunioni informali infrasettimanali (preventivamente concordate e ove possibile) poter avere la possibilità di vivere la vita dei Club con un secondo incontro. Spero proprio di riuscirci!

Il mese di agosto è il mese dell’espansione interna ed esterna. Dedichiamogli un momento di riflessione anche in previsione del Forum Distrettuale sull’Effettivo di ottobre 2013. Ritorniamo alle sane regole procedurali. Le Commissioni di Club sulle Classifiche e sullo Sviluppo dell’Effettivo facciano un serio riesame delle classifiche esistenti, utilizzando sia la regola del 10% per ogni classifica sia la regola del “numero magico” 85, per un accurato aggiornamento delle stesse. Si proceda poi con un attento esame del tessuto sociale nel quale opera il club, al fine di vedere quanto “vicino” o “lontano” dalla realtà ambientale sia la compagine dei Soci del Club, e si agisca quindi di conseguenza. La presenza sul territorio e la cura della “Immagine del Rotary” passa attraverso una corretta “presenza” dei Rotariani nella realtà locale. Solo così riusciremo a essere più incisivi.

La quinta via di azione con le recenti variazioni del Consiglio di Legislazione è stata adesso denominata “Servizio per i Giovani”. Non dimenticate di essere vicini ai Club Rotaract e Interact da voi fondati e sponsorizzati. Diamo loro un esempio e un modello corretto da seguire e attenzioniamo la loro formazione con l’incarico di Club Sponsor. Sono loro il nostro investimento per il futuro!
Vi chiedo aiuto, intelligenza, amicizia, coraggio, vi chiedo di essere rotariani portatori di elevati valori, di essere Rotariani che fanno con la propria presenza e operato “testimonianza e opinione”, convinto che ogni profondo cambiamento sia progressivo, e che per avvenire debba essere iniziato da uomini che non hanno paura del cambiamento.
Auguro a tutti Voi un proficuo inizio di anno rotariano ricco di progettualità per il raggiungimento sia degli obiettivi di Club sia di quelli Distrettuali, e un sereno periodo estivo di riposo insieme alle persone a voi care. Buon lavoro allora.
Con tutta la mia amicizia,

Maurizio