“Rotariani di Strada, un aiuto lungo un anno” e celebrazione della giornata mondiale della polio
Il 24 ottobre 2014, presso la propria sede, il Rotary Club Agrigento ha vissuto una delle giornate più caratterizzanti l’anno sociale 2014-15, all’insegna della solidarietà e del servizio.
Dopo l’introduzione del presidente Maurizio Alletto, il past-president Paolo Minacori è intervenuto in occasione della Gionata Mondiale della Polio, che tutti i Rotariani del mondo celebrano il 24 ottobre di ogni anno. E’ stata presentata la cronistoria dell’impegno rotariano nel progetto “End Polio Now” e il relatore ha avuto modo di aggiornare la platea sullo stato della lotta alla malattia e sulle difficoltà che si incontrano nel portare a termine l’eradicazione della polio dagli ultimi tre paesi del mondo ancora non “liberati”. In occasione della serata, il presidente Maurizio Alletto ha annunciato che, proprio in occasione della giornata mondiale della polio, il nostro club ha provveduto a versare la propria contribuzione al progetto in misura integrale, rispetto all’obiettivo posto ad inizio anno in fase di programmazione e bilancio, raggiungendo quindi il proprio traguardo con un congruo anticipo.
La serata è proseguita con l’intervento di Stelio Zaccaria, Giornalista Capo de La Sicilia e Segretario Prov.le di Assostampa. Il tema affrontato era “Povertà e solidarietà sociale… fanno ancora notizia?”. Brillantemente il relatore ha invitato gli intervenuti ad un’attenta riflessione sulle nuove forme di povertà che la città si è trovata ad affrontare nell’attuale, lungo periodo di crisi, evidenziando come le classi sociali oggi colpite non sono più quelle “tradizionali” ed invitando la classe dirigente non solo a porre in essere tutti quei meritevoli interventi per sopperire le emergenze, ma anche e soprattutto ad essere da stimolo per la “progettazione” del rilancio e per “fare rete” allo scopo di trovare e perseguire le vie per uscire da uno stato di insopportabile necessità in cui si trovano numerosissime famiglie agrigentine, per le quali i problemi della povertà rappresentano una pessima “novità” tale da necessitare spesso di un sostegno anche psicologico non indifferente.
Il <<clou>> della serata si è quindi avuto con la presentazione del progetto “Rotariani di Strada, un aiuto lungo un anno”. Con il progetto in questione il Rotary si è prefisso lo scopo di supportare la ONLUS dei Volontari di Strada nel loro impegno a favore dei più bisognosi della città. Il Rotary fornirà l’alimento essenziale per l’alimentazione di ogni bambino, il latte. Sia in polvere per i più piccoli, sia parzialmente scremato nel quantitativo di circa 3.000 litri, il club fornirà mensilmente e fino alla fine dell’anno sociale il quantitativo necessario alle 70 famiglie agrigentine individuate dai volontari di strada. Le confezioni verranno fornite in pacchi da tre o sei litri a famiglia, personalizzate con il nastro riportante il logo qui a fianco, che riconduce all’iniziativa dal Rotary promossa.
Sono intervenute nella serata Anna Marino e Silvia Licata, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Volontari di Strada, che hanno avuto modo di rendere edotta la platea sulla tipologia del loro impegno verso le famiglie più disagiate della città, evidenziando lo “stile” del loro approccio, i problemi, non solo economici, ma spesso anche di semplice comunicazione, che l’associazione si trova ad affrontare ed offrendo uno spaccato reale della “strada” che ha reso bene l’idea di quanto possa essere importante l’impegno che il nostro club ha assunto.
Qui appresso offriamo il “solito” portfolio fotografico della serata, non prima, tuttavia, di segnalare anche la rassegna stampa dell’iniziativa.
Hanno parlato di noi (clicca su ogni singola testata):
LA SICILIA – agrigentooggi – AgrigentoSette – Grandangolo – SiciliaH24