Premio Vadala’ 2012

La cerimonia di consegna del Premio Vadala’ 2012 si è tenuta giorno 23 giugno 2012 nell’ambito del Congresso Distrettuale di Giardini Naxos.

Riportiamo qui appresso l’intervento del Presidente Giuseppe Taibi, che ha introdotto la consegna del premio di quest’anno:

 

 Caro Rappresentante del Presidente Internazionale
Caro Governatore
Cari Amici
Desidero darVi il Benvenuto alla trentesima edizione del Premio Vadalà.
Il premio Giovanni Vadala’ è stato, infatti, istituito il 16 luglio del 1981 e oggi unisce tutti i club dell’area Nissena e Akragas .
Il Premio viene assegnato ogni anno durante i lavori del Congresso (si tratta di un Premio distrettuale) e ha lo scopo di onorare la memoria del Dott. Giovanni Vadala’.
Giovanni Vadalà, nato nel 1901, è stato socio fondatore del club di Agrigento, Presidente negli anni 1969-70 e 70-71, Phf dal 29/5/79.
Ha svolto la professione di medico chirurgo, specializzato in dermatologia . E’ stato Ufficiale Sanitario di Agrigento.
Viene ricordato come un’insigne figura di uomo, professionista e rotariano per il quale l’ideale del servire del rotary ha costituito un perenne punto di riferimento dando un particolare significato a tutta la sua vita.
Non posso concludere questa breve presentazione della figura di Giovanni Vadalà senza citare le parole dell’indimenticabile Governatore Vincenzo Reale tratte dall’opuscolo celebrativo dei primi 25 anni di vita Club di Agrigento . Il club di Agrigento, scriveva il Gov. Reale, “ha saputo formare rotariani che sono stati di esempio a tutti per le capacità di incarnare e vivere gli ideali rotariani esistenzialmente e professionalmente e di questi , tra i tanti, ne citerò uno solo il cui ricordo è tanto vivo e palpitante nella grande famiglia italiana del Rotary: Giovanni Vadalà”.
Il Premio Vadalà è riservato a una o più persone, nate o residenti nel territorio del 2110° Distretto, che non appartengano al Rotary, che si siano distinte per la generosità, fraternità, senso dell’amicizia o per l’impegno culturale o sociale.
E l’apposita Commissione ha voluto assegnare la trentesima edizione del prestigioso premio all’ Ing. Maurizio Costa .
L’ing. Maurizio Costa è Dirigente del Servizio di Protezione Civile Regionale per la provincia Agrigento .
Per la sua attività lavorativa è stato recentemente insignito del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, con Decreto del Presidente della Repubblica.
Ma oltre al suo lavoro e all’impegno familiare ( padre di due ragazze) , l’Ing. Costa è componente della ONLUS umanitaria (Le Opere del Padre) fondata da Claudia Koll.La Onlus si distingue per un forte impegno cattolico e si ispira alla devozione della Divina Misericordia.
Tale associazione è nata anche per realizzare strutture di assistenza ai più emarginati nelle nazioni del Burundi, del Congo e della Birmania.
Con l’ aiuto dell’ing. Costa l’associazione in Burundi sta realizzando un grande ospedale (La Piccola Lourdes) mirato al recupero dei disabili motori con annessa una sala operatoria nella provincia di Ngozi.
Un grande contributo economico viene donato dalla Onlus alle Suore di Madre Teresa di Calcutta che lì hanno aperto un orfanotrofio, un dispensario, un centro di ricovero per anziani. Il tutto viene realiozzato dalla Onlus in un contesto rischioso da un punto di vista politico.
Maurizio Costa è appena tornato dal Burundi e brevemente ci parlerà di questa esperienza.
Inoltre Maurizio Costa è Presidente della sezione provinciale di Agrigento dell’ Associazione Nazionale Azione Sociale Onlus (A.N.A.S.).
Grazie a questa associazione Maurizio ha avuto accesso al Banco delle Opere di Carità che gli assegna mensilmente ben 5 tonnellate di alimenti AGEA (che è l’Agenzia Europea Alimenti); con questa quantità (e con l’aiuto di alcuni amici e colleghi) è riuscito ad alimentare ben 280 famiglie ogni mese dal Gennaio del 2012 ad oggi. Le famiglie bisognose sono state principalmente individuate tramite le parrocchie.
Quindi Maurizio opera sia nel Terzo Mondo che nel territorio del nostro Distretto Rotary
In ultimo Maurizio ama ricordare la sua prima vera esperienza di aiuto al prossimo che è stata determinante per il suo cammino di fede : “la fraternità dei servi di Gesù povero di Trapani”.
La fraternità dei servi di Gesù povero di Trapani è stata fondata da Suor Maria Goretti che, dopo aver vissuto il suo apostolato in Africa per 12 anni, si è dovuta trasferire a Trapani per motivi di salute. Qui ha avuto dal Vescovo l’incarico di occuparsi dell’accoglienza degli immigrati, degli emarginati, insomma degli ultimi di cui si prende cura a tempo pieno.
Concludendo la Commissione Rotary ha ritenuto che Maurizio Costa per la sua professione, per il suo impegno sociale e umanitario in Sicilia e in Africa e per il suo cammino di fede (che influenza positivamente tutto il suo operare) sia la persona più adatta ad onorare la memora del Dott. Giovanni Vadalà e quindi a ricevere questo ambito premio.
 

 

Premio Vadala 2012, trentesima edizione, all’Ing. Maurizio Costa

Per il Suo generoso impegno professionale, sociale e umanitario a favore dei meno fortunati del nostro territorio e del terzo mondo

  

 

 

Il Curriculum dell’ing. Maurizio Costa è visualizzabile QUI.

Di seguito riportiamo due gallerie fotografiche.

La prima, nonché il video che precede, documenta l’impegno umanitario dell’ing. Maurizio Costa.

La seconda, invece, è costituita da una serie di istantanee della cerimonia di consegna del premio.

Video Burundi Le Opere del Padre xvid from Luca Vetro on Vimeo.