Incontro caminetto su: Via Vallicaldi, un’esperienza di riqualificazione culturale di un quartiere urbano
Nella serata di venerdì 14 febbraio 2014, il Dott. Beniamino Biondi ha piacevolmente intrattenuto il club relazionando in ordine agli interventi promossi, senza il concorso della pubblica amministrazione, a favore di una riqualificazione culturale, prima ancora che architettonica, del quartiere del centro storico compreso tra la Piazza Ravanusella e la Via Atenea.
Partendo da cenni storici circa l’insediamento urbanistico nella zona, il relatore ha poi approfondito le vicende che hanno portato questa zona a rappresentare un vero e proprio “buco nero” nel pieno centro storico agrigentino, ove solo degrado, umano ed urbano, e pessime condizioni igieniche hanno fatto da padrone per diversi decenni.
Sono quindi stati elencati gli interventi eseguiti, le iniziative a sostegno degli stessi e, soprattutto, i concreti risultati cui l’impegno del relatore stesso, nonché di tanti altri agrigentini animati da disinteressato spirito d’amore per la città, hanno portato.
Durante l’evento è stato più volte ricordato uno scritto crudo, quanto provocatorio, dello stesso relatore, Agrigento Sismica, che con piacere e con il consenso dell’Autore stesso pubblichiamo QUI. Oltre la “consueta” breve rassegna fotografica della serata, pubblichiamo anche il filmato dallo stesso autore realizzato nella zona qualche anno addietro e prima degli interventi, nonché altro contributo filmato girato da Tano Siracusa.