Lettera di febbraio 2015 del Governatore Giovanni Vaccaro

Da… “Sapori e Salute” a … “Rotary e FAO”… a “Distretto e EXPO”…

…. non si è ancora spenta l’eco delle suadenti parole ascoltate ad Agrigento, dai tanti presenti,
nella deliziosa cornice del Teatro dedicato a Pirandello…. I Presidenti e l’intera Commissione “Sapori e Salute” hanno raccolto riflessioni davvero interessanti, abilmente tradotte in inglese, corredate da splendide foto a colori; le 366 pagine del volume trasmettono: da un lato i piaceri del cibo amico, dall’altro la sobrietà nella nutrizione, che allunga la vita.
I politici e i tecnici, dopo aver apprezzato gli studi compiuti e raccolto le autorevoli relazioni, ci hanno assicurato che saremo partecipi della diffusione della cultura mediterranea alla esposizione internazionale; il palco agrigentino potrebbe trasferirsi a Milano, nel Cluster “BioMediterraneo”, grazie al libro, ai supporti informatici, ai gadget, ai prodotti alimentari ed ittici, maltesi e siciliani. Nell’occasione, pure i temi di “Mediterraneo Unito”, anch’essi oggetto di pubblicazione, potranno sollecitare l’interesse dei visitatori provenienti da tutto il mondo, dal maggio all’ottobre prossimo.
Così, concretamente, potrà trovare naturale sbocco l’azione internazionale, insieme a quelle professionale e di pubblico interesse, in una assise che eccezionalmente quest’anno avrà luogo nel nostro “bel paese”.
Ma già in questo mese di febbraio –dedicato all’intesa mondiale– proprio il 23, in occasione del 110 anniversario del Rotary, Gary Huang tornerà in Italia dove, alla presenza dei tredici Governatori d’Italia, Malta e San Marino, sottoscriverà un protocollo d’intesa con la FAO, che ha sede a Roma e che notoriamente cerca di combattere la fame nel mondo ….
Ecco perché, in questa lettera di febbraio, mi sto soffermando sul respiro internazionale del tema distrettuale; nei Club, nelle Aree, nelle Comunità, potrà proseguire la diffusione della cultura del nutrirsi in maniera sana, senza sprechi; per poi toccare l’apice in occasione dell’EXPO, al quale tutti noi rotariani del Distretto potremo partecipare da protagonisti.
Nel frattempo anche le altre azioni ci vedranno attivi e propositivi, con un occhio attento alle nuove generazioni; ed in questo quadro il RYLA, dal 15 al 21 marzo a Palermo, sarà improntato agli stessi temi, a beneficio dei “Giovani Leader del Mediterraneo”, individuati con acume e tempestività dai Club.
Ma intanto confermo l’appuntamento del sabato pomeriggio 14 febbraio, al Golden di Palermo, per festeggiare insieme il Carnevale e San Valentino, promuovendo una ulteriore raccolta solidale; tanti artisti in pectore si stanno preparando e si metteranno in gioco per un maggiore affiatamento a fini sociali.
Saranno gradite, nel quadro del cibo amico, anche le interpretazioni di “Maramao perché sei morto …”,
“Viva la Pappa con il pomodoro”, “Banane e lamponi”, “Gelato al limone”, “Barbera e champagne”, “Acqua e sale”, ecc. ecc.
Con l’auspicio di accoglierVi nuovamente numerosi nella capitale, porgo a tutti un saluto veramente
speciale!
Giovanni