Lettera di agosto 2014 del Governatore Giovanni Vaccaro

Ave Maria, Beautiful That Way, e altri brani particolarmente significativi della cultura musicale di NOA e della sua band e i nuovi brani del “Love Medicine”, interpretati per la prima volta con noi, hanno commosso i circa 2000 rotariani presenti sabato 26 luglio al Teatro di Verdura. Forse il rendez vous palermitano è quello più partecipato di sempre nel Distretto.

Nel presente delicato momento storico, l’impegno professionale e sociale della nota artista israeliana ci ha consentito di esprimere e diffondere i valori di affiatamento universale e di pace nel servizio, da tempo patrimonio dei maltesi e dei siciliani. Di riflesso, i media hanno compreso il significato dell’azione e diffuso il sentito messaggio. Troverete come sempre la rassegna stampa nel nostro sito www.rotary2110.it.

Per avviare i programmi sui vari temi del Mediterraneo, sempre più importanti ed attuali, il Concerto è stato il miglior viatico; chi ha vissuto suoni e canti particolarmente pregnanti, sarà pronto ad accogliere con sincera amicizia altri rotariani, italiani e stranieri, legati dagli stessi ideali. Conto quindi su un’attiva e numerosa partecipazione all’evento marsalese e sulla collaborazione di quanti sono impegnati a vario titolo nelle diverse Commissioni, per far ben figurare il Distretto, in un’occasione più unica che rara. Ormai siamo vicini alla data fatidica – dal 10 al 12 ottobre a Marsala – e dobbiamo tutti insieme agire, tempestivamente e proficuamente, all’insegna dei valori che ci accomunano. Ad un’altra tappa intermedia non possiamo però mancare. Il 27 e 28 settembre, nelle Terre di Cerere, ancora con rotaractiani, interactiani e innerine, ci occuperemo di “sviluppo dell’effettivo” e di “leadership” e trascorreremo momenti di condivisione, contando sull’armonia di tutta la Famiglia rotariana, per sviluppare i programmi dell’anno e lasciare un segno corale nella società.

Insomma, l’autunno sarà … “caldo” quanto l’estate e ci dovrà trovare pronti a “servire sorridendo”, con una sana sintonia tra le varie componenti del nostro sodalizio e con la determinazione di confermare il tradizionale senso di ospitalità che ci contraddistingue.

Naturalmente, nel corso dell’anno, sarà pure sviluppato il programma distrettuale “Sapori e Salute”, per valorizzare i 91 prodotti già scelti dai Club e diffondere l’educazione alimentare mediterranea nelle nostre case, nelle conviviali, nelle scuole, negli ospedali, negli altri centri di aggregazione del territorio di appartenenza, anche in vista della partecipazione all’EXPO di Milano.

Intanto, partendo da Catania, dove opera lo storico Club del DGE Francesco Milazzo, indossando il “collare” a nome Vostro, sono stato accolto in tredici realtà locali ed ho verificato con piacere che l’auspicio di cui alla lettera di luglio – quello di crescere di numero e di qualità – comincia a concretizzarsi; i neo Presidenti e i loro Consiglieri mi hanno consentito di dialogare subito con tanti nuovi soci, già motivati a spendersi insieme a tutti gli altri. E’ fondamentale ringiovanire e ingentilire i Club, cooptando nuove risorse umane, magari impegnate in attività non tradizionali, e inserendole subito in un circuito virtuoso. Nello stesso tempo occorre evitare che alcuni amici, magari delusi dal
momento, decidano di dimettersi. Chiamatemi, se necessario.

Con questi propositi spero di incontrarvi ancora numerosi, nei prossimi appuntamenti, per scambiare un sorriso, condividere un’idea, concordare un’azione, operare insieme a vantaggio dei meno fortunati.
Vi stringo tutti con un abbraccio caloroso!
Giovanni