Messaggio mensile di aprile 2014 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

L’esperienza comune dell’essere “Rotariani” include per tutti la partecipazione a una riunione di club e la lettura delle riviste del Rotary. Quando si prende in mano una pubblicazione del Rotary, che si tratti di Rotary Down Under in Australia e Nuova Zelanda, o The Rotary-No-Tomo in Giappone, ci si accorge che ogni pubblicazione ha un intento comune: informare e ispirare. Ci tiene aggiornati sulle novità del Rotary, ci presenta nuove idee per il nostro servizio nel Rotary e riporta storie rilevanti e significative. Per me, queste pubblicazioni di tutto il mondo sono una rappresentazione tangibile della grande forza del Rotary: ogni club è un’entità locale basata sulla comunità, ma che fa parte di una rete davvero globale.

Quest’organizzazione è incredibilmente vasta e diversificata, ma nel Rotary, nonostante il fatto che abbiamo tanto in comune, non siamo un’organizzazione a taglia unica. Le nostre aspettative per la rivista, sia a livello culturale che linguistico, saranno naturalmente diverse. Con le nostre pubblicazioni regionali, i Rotariani in Bulgaria possono scoprire cosa sta succedendo nel Rotary del loro Paese e quello che sta succedendo nel resto del mondo Rotary, grazie alle ultime notizie da Evanston. Dal momento che ognuna delle nostre pubblicazioni appartiene alla famiglia delle riviste Rotary – ognuna è, così come ogni Rotary club, interamente locale e nello stesso tempo parte della nostra identità internazionale.

Per me, come Presidente del RI, uno dei grandi privilegi è la capacità di parlare direttamente, ogni mese, ad ognuno dei nostri 1,2 milioni di Rotariani. Mentre Vi scrivo, è davvero stupendo per me poter immaginarVi seduti comodamente in poltrona o magari a tavola oppure sul treno, mentre leggete queste mie parole e poi voltate pagina per scoprire le ultime novità del Rotary. E in maniera preponderante, questo è proprio quanto la maggior parte di Voi fa. Non solo perché trovate la Vostra rivista Rotary nella cassetta della posta o perché Vi sentite obbligati a farlo – ma perché le riviste rotariane sono delle buone riviste. Mi auguro che quando prendete in mano la Vostra pubblicazione – a seconda di quello che state leggendo in questo momento – Voi avvertiate la mia stessa sensazione di orgoglio e ambizione.

Le riviste Rotary ci ricordano che, come Rotariani, noi facciamo parte di un qualcosa di più grande di noi stessi. Esse ci mostrano quanto possiamo ottenere attraverso il Rotary. Grazie ad esse riusciamo a vedere cosa siamo in grado di fare con i dollari della Fondazione, possiamo scoprire quello che fanno i nostri colleghi Rotariani e ci facciamo ispirare per Vivere il Rotary, Cambiare vite ancora di più.