Messaggio mensile di febbraio 2014 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Questo mese si celebra il 109º anniversario della fondazione del primo Rotary club da parte di Paul Harris e di tre suoi amici. L’obiettivo era semplice: creare un’oasi di amicizia in una città di estranei, con persone che condividevano gli stessi ideali.
Con il passare del tempo, la filosofia del Rotary è maturata e ha continuato a cambiare, e oggi gli ideali del Rotary includono azione, etica professionale e comprensione internazionale. Con la crescita ed espansione del Rotary, Paul Harris cominciò a immaginare un mondo nel quale i conflitti sarebbero scomparsi – un mondo nel quale le connessioni personali e l’accettazione delle differenze avrebbero relegato la guerra nei libri di storia. Secondo lui, se le persone fossero riuscite a incontrarsi nello spirito dell’amicizia e della tolleranza, ben presto avrebbero capito quanto avevano in comune.
Paul Harris ha avuto la fortuna di vedere l’idea del Rotary manifestarsi come organizzazione presente in decine di Paesi del mondo. Ogni settimana, in 34.000 comunità, la sua visione continua a vivere in ogni riunione di Rotary club. Ma in nessun altro posto la visione di Paul Harris è più reale del nostro congresso internazionale annuale.
Durante un congresso, per alcuni giorni, vediamo il mondo come lo immaginava Paul Harris: un mondo dove uomini e donne da tutto il globo si riuniscono per edificare la pace, per servire il prossimo e, semplicemente, per stare insieme in buona compagnia. Le differenze politiche, di credo e culturali non dividono, ma formano un arazzo meraviglioso. Si tratta di un’esperienza indimenticabile, che io e Jetta non vediamo l’ora di vivere ogni anno. Ogni congresso è diverso, e ognuno di essi diventa un bellissimo ricordo.
Quest’anno, avrò il grande onore di presiedere il 105º Congresso RI a Sydney, dall’1 al 4 giugno. Sydney fa da ponte tra l’Est e l’Ovest, ed è veramente la città ideale per ospitare il congresso. È una città molto internazionale, ricca di storia e cultura, ed è una delle mie città preferite; entusiasmante e rilassante, Sydney è un posto dove so di potermi sempre sentire di casa – e dove trovo sempre qualcosa di nuovo da vedere e da fare.
Nel 2014, i soci del Rotary si riuniranno per dire G’day from Sydney. Noi ci riuniremo come amici e Rotariani, per raggiungere il mondo intero e connettere tra di noi, in un ambiente dove siamo tutti benvenuti. Mi auguro che vogliate unirvi a noi per celebrare i nostri successi, per vedere insieme il nostro futuro e per scoprire nuovi modi per Vivere il Rotary, Cambiare vite.