Messaggio mensile di gennaio 2014 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Nel Rotary, parliamo spesso di come siamo una grande famiglia, con varie generazioni. Apprezziamo i partecipanti ai programmi giovanili e gli alumni come membri importanti della famiglia del Rotary ed enfatizziamo l’azione al servizio di bambini e famiglie. Lo facciamo perché sappiamo che, per tutte le famiglie, i giovani sono il futuro, e questo è assolutamente vero per tutti noi nel Rotary.
Tutti noi sappiamo che è essenziale ammettere una nuova generazione di giovani Rotariani. Abbiamo passato tanto tempo a parlare di come attrarre i giovani professionisti nel Rotary, ma forse non abbiamo parlato abbastanza delle ragioni per le quali non rimangono nell’organizzazione.
Ci sono stati tanti giovani, in particolare gli alumni dei programmi, che si sono uniti al Rotary. Molti di essi, però, vanno via quando cominciano a farsi una famiglia. Non è difficile capire il perché: si tratta di giovani professionisti che passano già tanto tempo lontano dai familiari. A prescindere da quanto apprezzano il Rotary, non metteranno il loro servizio nel Rotary prima dei loro coniugi e figli.
E non dovremmo neanche aspettarcelo. Per questa ragione, è importante trovare dei modi per dare il benvenuto alle famiglie nel Rotary. Dalla pianificazione di progetti che coinvolgono le famiglie, all’offerta di servizio di baby-sitter durante le riunioni, o flessibilità sulle sedi e gli orari delle riunioni, dobbiamo fare in modo che il servizio Rotary sia una possibile opzione per coloro che hanno figli piccoli.
Accogliere le famiglie nel Rotary significa dichiarare che le famiglie non sono un ostacolo al servizio nel Rotary. In realtà, non occorre cambiare il proprio programma per accomodare il Rotary e le famiglie. Il Rotary può rientrare nel calendario familiare. I bambini che crescono conoscendo l’impegno dei genitori nel servizio comunitario s’impegnano a loro volta nel servizio. Questa non è solo un’ottima cosa per la famiglia, ma lo è anche per i Rotary club, che aiuteranno a coltivare una nuova generazione di giovani soci coinvolti nel servizio comunitario.
In qualsiasi periodo della nostra vita e carriera, il Rotary ha sempre qualcosa da offrire, un modo per fare di più. Rotary è abbastanza grande da accogliere tutti noi.