Lettera di agosto 2012 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Cari amici Rotariani,

che cos’è il Rotary? Quando chiedo questo ai Rotariani, spesso mi rispondono in modo vago. E quando mi sono chiesto la stessa cosa, ci ho dovuto pensare sopra. Agosto è il mese dell’effettivo e dell’espansione nel Rotary, e desidero che tutti i Rotariani siano in grado di mandare un messaggio unico su quello che è il Rotary e sulle ragioni per le quali hanno deciso di affiliarsi all’organizzazione.

La chiave per incrementare l’effettivo è di riuscire ad avere ogni Rotariano convinto che è un bene essere Rotariani, e trasmettere la propria passione agli altri. Nel Rotary, tendiamo ad essere modesti e a tenerci per noi i successi ottenuti. Ma noi dovremmo condividere i successi con quelli che ci circondano e col mondo intero.

Ogni Rotariano ha un’esperienza specifica da condividere. Alcuni descrivono tale esperienza come “Momento Rotary”. Io ritengo che sia molto importante condividere questo momento con gli altri. I fatti e le cifre aiutano, ma condividere un’esperienza personale può aprire porte e creare amicizie.

Per questo ho deciso di creare alcuni messaggi campione che ho chiamato “Momenti Rotary”. Potrete usare questi messaggi di uno o tre minuti per rispondere alla domanda “Che cos’è il Rotary?” in un modo molto personale. I messaggi Vi aiuteranno a parlare di progetti nei quali siete stati coinvolti, di come avete aiutato la Vostra comunità e quello che è stato significativo nella Vostra esperienza.

Per rafforzare il Rotary, abbiamo bisogno di ulteriori soci. Ma a meno che questi soci siano convinti dei benefici dell’organizzazione e possano condividere la loro passione con gli altri, l’espansione del Rotary non avrà senso.

Se ogni Rotariano è felice di essere Rotariano, e sparge la voce con un messaggio chiaro e unico, se ogni Rotariano nel mondo diventa il proprio reparto di Pubbliche Relazioni, lo sforzo coordinato e collettivo produrrà risultati enormi. Questi messaggi campione aiuteranno tutti noi a comunicare il nostro entusiasmo agli altri. E questo porterà ad un aumento dell’effettivo e della sua conservazione.

I messaggi sono disponibili per il download gratuito sul sito www.rotary.org/it, ed i Rotariani possono acquistare ulteriori materiali per l’effettivo visitando il negozio online del Rotary, shop.rotary.org.

Ritengo personalmente che lo scopo di ogni vita umana è di aiutare il prossimo e contribuire alla società. Una volta che i Rotariani cominciano ad usare questi messaggi, il mondo saprà ancora meglio come il Rotary sta aiutando la gente a vivere in questo modo. Incoraggio ognuno di Voi a condividere il proprio Momento Rotary con altri Rotariani e non Rotariani.