Lettera di agosto 2011 del Presidente Internazionale Kalyan Banerjee

Cari fratelli e sorelle del Rotary,

in India, abbiamo un detto: “Se aiuti la barca del tuo vicino ad attraversare le acque impervie, ti accorgi che anche la tua barca ha raggiunto la sponda”. Aiutando il prossimo, spesso ci accorgiamo di aver aiutato anche noi stessi.

Ognuno di noi è arrivato nel Rotary per servire, e tutti noi abbiamo trovato grandi gioie e soddisfazioni nell’amicizia e nell’affiatamento. Ad agosto, il mese dedicato all’effettivo e al suo sviluppo, concentriamoci sulla promozione del messaggio del Rotary. Parafrasando il proverbio”Non nascondere la lampada che arde sotto il letto”, adoperandoci per non nascondere la luce che emana il nostro Rotary, scopriremo di esserci avvicinati ulteriormente al nostro obiettivo: un Rotary più forte e più dinamico per le generazioni future.

Immagine pubblica ed effettivo vanno mano nella mano. Ci sono troppe persone intelligenti, istruite, impegnate, che non hanno proprio idea di cosa sia il Rotary. E questo è un problema che dobbiamo affrontare. Ci sono troppe comunità nelle quali, nonostante tutto l’impegno dei Rotary club, molte persone non hanno idea dell’esistenza di questi club. Non è questo il modo per far avanzare la nostra organizzazione.

Servire bene è il passo più importante, ma è solo l’inizio. Dobbiamo migliorare la nostra immagine con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Oggi disponiamo di media sociali come Twitter e Facebook, ma dobbiamo anche assicurarci che tutti i club siano presenti online. Non basta solo avere un sito web, ma il sito deve essere attraente e deve riflettere l’operato svolto dai club. Inoltre, deve offrire ai potenziali soci, se sono interessati, un modo per poter fare il passo successivo.

Il Rotary ha tanto da offrire. Sta a noi far conoscere a tutti quanto sia valida la nostra organizzazione, e mostrare come si può integrare il Rotary nella vita di tutti. Il servizio richiede tempo, e sembra che di questi tempi nessuno abbia tempo a disposizione. Per queste ragioni, dobbiamo assicurare che tutto il tempo trascorso con il Rotary sia ben speso, dia soddisfazione e non venga mai sprecato. Quando conosciamo davvero noi stessi ed i nostri club, quando scopriamo quello di cui siamo capaci e facciamo leva su questa nuova forza, saremo tutti in grado di migliorare come non mai le nostre comunità, e di elevare anche il Rotary!

Kalyan Banerjee
Presidente, Rotary International