Incontro CIP Interpaese 2022, Comitato Interpaese Italia, Malta, San Mario, Svizzera, Liechtenstein, CIP Italia-Svizzera.

Il Rotary Club Agrigento ha partecipato all’Incontro CIP Interpaese 2022, Comitato Interpaese
Italia, Malta, San Mario, Svizzera, Liechtenstein, CIP Italia-Svizzera.
Sede dell’incontro internazionale l’Hotel Canalgrande a Modena. Il Programma del C.I.P. I-CH ha previsto le attività che si sono svolte nel periodo 22-25 settembre 2022. A fare gli “onori di casa” e a dare il benvenuto ai partecipanti il Governatore del Distretto 2072 del RIper il 2022-2023Luciano Alfieri e il Presidente del Comitato organizzatore Convegno I-CH Distrettto 2072 Emilia Romagna San Marino
Mario Baraldi (PDG, RC Modena)con i Rotariani coinvolti nello staff.
Tema dell’Incontro “I giovani, le loro prospettive e i lavori emergenti”, convegno svoltosi nella storica
Sala convegni del complesso San Geminiano – Dipartimento di Giurisprudenza UNIMORE di
Modena ilSabato 24 settembre 2022.
Il programma dell’incontro ha previsto inoltre visite a siti industriali di rilevo internazionale quali: il “Caseificio 4 Madonne” produttore di Parmigiano Reggiano, “Acetaia Gambigliani Zoccoli” produttottrice del tradizionale aceto balsamico DOP, il Salumificio e il Museo della Salumeria “Villani” produttore del Prosciutto di Parma, il complesso industriale e il Museo Ferrari a Maranello, il Museo Luciano Pavarotti istituito in memoria del Maestro e tenore di fama internazionale Luciano Pavarotti. La tradizionale “Cena di Gala” si è svolta nel prestigioso Palazzo Ducale di Modena, sede della esclusiva Accademia Militare. Il Rotary Club Agrigento ha avuto il maggior numero di partecipanti ben 16 a cui si è aggiunto un socio dell’area Panormus. Un numero così elevato ha consentito una rappresentanza eccezionale, la più numerosa rispetto a tutti club partecipanti all’incontro, segni di grande coesione e dimostrazione che l’Amicizia Rotariana deve superare i confini dei Club e dei Distretti. Questo evento ha arricchito i soci e tutto il Rotary Club Agrigento per la visibilità internazionale e per il consolidamento di rapporti tra soci di stati e distretti rotariani diversi. Con i nuovi e vecchi amici partecipanti al CIP 2022 abbiamo preso commiato non con un addio ma con un grande e affettuoso “arrivederci” al prossimo appuntamento.