Messaggio mensile di dicembre 2013 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Paul Harris, un giorno d’inverno, fece una passeggiata per una bella strada appena fuori Chicago. Guardando i bambini che andavano in slitta sulla collina, Paul si ricordò della sua infanzia in New England. In quel momento, decise che, se avesse mai comprato casa, sarebbe stata una casa in cima a una collina, a Longwood Drive.

Nel 1912, il sogno di Harris e sua moglie Jean si era avverato e chiamarono la loro casa Comely Bank, il nome della strada in Scozia dov’era cresciuta Jean.

Negli anni, i coniugi Harris hanno ospitato diversi dignitari in visita al Rotary, circondati dagli oggetti collezionati dai loro viaggi in tutto il mondo. Gli alberi che i due hanno piantato nel Giardino dell’Amicizia sono ancora lì. Nel 1947, Harris è morto nella stessa dimora e Jean la mise in vendita dopo essere tornata in Scozia.

La proprietà ha cambiato mani due volte prima del suo acquisto da parte della Paul and Jean Harris Home Foundation nel 2005. Grazie agli sforzi di quest’associazione, e con l’aiuto dei Rotary club di Chicago e Naperville, casa Harris è stata salvata dalla demolizione. Oggi, sta a noi proteggerla per tramandarla ai posteri, come posto dove i Rotariani si potranno riunire nello spirito dell’amicizia e del servizio.

Il Consiglio centrale del RI ha deciso di prestare 500.000 USD alla Paul and Jean Harris Home Foundation per assistere con i restauri di questo pezzo insostituibile della storia del Rotary. È stato fissato un obiettivo di 5 milioni di dollari per questo progetto, per completare i necessari restauri e per avere un fondo di dotazione per consentire l’uso della proprietà come museo e sito storico.

Io mi sono impegnato per il restauro della Casa di Paul e Jean Harris e mi auguro che anche Voi siate d’accordo nel dare supporto a questa impresa. Io e mia moglie Jetta abbiamo fatto una donazione alla nostra Fondazione per stabilire un fondo dedicato in cui versare i contributi da coloro che condividono la nostra passione per la storia del Rotary e il nostro desiderio di preservare il suo passato.

Se volete unirVi a noi, visitate www.rotary.org/daf e cliccate su “How to Contribute”. Includete il nome dell’account, “Paul Harris Home Preservation,” e il numero 474. Tutte le donazioni sono ben accette ed esistono anche opportunità di donazioni nominative, sia per la casa che per il giardino, per coloro che desiderano fare una grande donazione.

Siamo entusiasti di avere l’opportunità di celebrare lo spirito di Paul Harris in questo modo speciale. Insieme, potremo salvare questa casa per le future generazioni di Rotariani.