Messaggio mensile di settembre 2013 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Paul Harris dichiarò: “Questo è un mondo in continuo cambiamento, e noi dobbiamo cambiare con esso. La storia del Rotary dovrà essere continuamente riscritta”. Anche se non potremo mai sapere come potrebbe pensare il Rotariano Paul di quest’era di Internet, io penso di sapere che cosa avrebbe detto dell’idea di un sito web del Rotary: non solo dovremmo averne uno, ma dovrebbe essere il migliore possibile – mantenendo il passo con le scoperte tecnologiche e sempre pronto a rispondere alle esigenze dei Rotariani.

Sono orgoglioso di annunciare che, dopo un progetto di re-design durato due anni, dal concetto iniziale alla piena realizzazione, il nuovo sito Rotary.org adesso è pronto, ed è disponibile agli utenti Rotariani e a tutto il mondo. Il sito contiene molte delle funzioni che ci avete richiesto, in particolare una migliore funzione di ricerca e di navigazione, nuovi modi per connettersi coi colleghi Rotariani di tutto il mondo, e un’esperienza maggiormente personalizzata che connetterà alle informazioni che più vi interessano.

Il nuovo sito web è in realtà composto di due siti: uno per la famiglia Rotary e l’altro per il pubblico esterno interessato a saperne di più sul Rotary. Quando create un account e fate il login come soci, potrete avere accesso a una serie di tool del Rotary. Uno dei tool che mi auguro che vorrete usare è Rotary Club Central, un modo efficace ed efficiente per i club per definire gli obiettivi, tenere traccia dei progressi e mantenere la continuità amministrativa in seno all’avvicendamento dei dirigenti. Potrete anche creare o unirvi a gruppi Rotary, forum di discussione interattivi che consentono di trovare e avere comunicazioni con Rotariani con interessi simili. Potrete scambiare idee e trarre beneficio delle esperienze dei colleghi di tutto il mondo, in qualsiasi momento, giorno e notte. Questo è un tool con un meraviglioso potenziale per migliorare il nostro servizio, nel senso che ci consente di apprendere direttamente da Rotariani coinvolti in progetti simili a quelli in fase di pianificazione.

Per i non-Rotariani, il nuovo sito mostrerà ciò che è il Rotary e ciò che facciamo, evidenziando tutto ciò che rende unico il Rotary e come i club contribuiscono a rafforzare le loro comunità. Gli interessati avranno modo di vedere uno scorcio dei vari progetti del Rotary e delle aree d’intervento, informandosi maggiormente su come opera il Rotary ed esplorando nuovi modi per farsi coinvolgere.

Sono entusiasta di questa nuova finestra sul mondo Rotary e invito tutti voi a visitare, esplorare e imparare, mentre continuiamo a riscrivere, insieme, la storia del Rotary.