Il Benvenuto del Presidente

SLBCaro Amico,

quale Presidente per l’Anno Sociale 2012-2013 del Rotary Club di Agrigento (Distretto n° 2110, Sicilia e Malta), sono lieto di darTi il benvenuto nel nostro sito web, che vuole incentivare la divulgazione della mission, della vision e delle attività del Club e del Rotary nel mondo ed illustrarne la storia, l’organizzazione e gli scopi.

Il primo “Club-Service” del mondo fu il Rotary Club di Chicago (USA), fondato il 23 febbraio 1905 daPaul P. Harris, un avvocato che voleva trasfondere in un club di professionisti lo spirito di amicizia che aveva trovato in gioventù nelle piccole città. Il nome “Rotary” ebbe origine dall’abitudine iniziale di riunirsi a rotazione nei luoghi di lavoro dei soci, anche se con l’incremento degli iscritti si istituirono delle sedi sociali (ad Agrigento l’Hotel della Valle). 

Il concetto di servizio ha ispirato il motto prescelto (“Service above self. He profits most who serves best”, cioè “Il dovere al di sopra di se stessi. Guadagna di più chi serve meglio gli altri”), mentre quello di rotazione caratterizza la regolarità con la quale ruotano le cariche ed il distintivo che i soci portano all’occhiello: una piccola ruota dentata che oggi come allora unisce milioni di uomini e donne giunti al massimo dell’affermazione professionale e impegnati nel progresso sociale e nel bene comune.

Il Rotary Internationalè l’organizzazione internazionale di cui fanno parte i rotariani soci dei vari Rotary Clubs (circa 1.230.000 soci in più 34.300 Clubs, 532 Distretti e 210 Paesi), ove i programmi e le opportunità di servizio sono concepiti per aiutare a soddisfare le esigenze delle comunità locali e internazionali.

La Rotary Foundation è un Ente no-profit, nato nel 1928 su un fondo di dotazione, costituito dai Rotariani nel 1917 per “fare del bene nel mondo”, attraverso cui i rotariani si sono impegnati in numerosi progetti umanitari, portando in tante comunità acqua, supporto medico, alfabetizzazione, costruendo scuole, ospedali e contribuendo a debellare la poliomelite nel pianeta, con le campagne “Polio Plus” ed “End Polio Now”.

Interact e Rotaract sono le organizzazioni di servizio giovanili sponsorizzate dai clubs rotariani per giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni (Interact: circa 330.000 soci in 14.300 clubs in 140 Paesi) e tra i 18 e i 30 anni (Rotaract: più di 210.000 soci in 9.100 clubs in 172 Paesi).

fregio nuovoIl Rotary Club di Agrigento è stato fondato l’8 giugno 1956, quando, alla presenza delle massime autorità e di una rappresentanza del Rotary Club di Caltanissetta (Club Padrino), vennero consegnate la rituale “Carta” e la Campana. Il Club sin dalla sua costituzione ha fatto proprie le esigenze e le problematiche del territorio, affrontando temi sociali e culturali, avviando iniziative di alto significato morale e perseguendo sempre gli ideali di servizio e di solidarietà, nello spirito degli ideali rotariani; ha espresso 2 Governatori e varie figure dirigenziali in campo distrettuale ed è stato Club Padrino dei Clubs di Sciacca, Canicattì, Licata, Lampedusa-Linosa, del Rotaract ed Interact. 

Il Rotary ha rappresentato uno “Status symbol”, ma negli ultimi decenni vi è stata una progressiva apertura sociale, accogliendo nuovi contributi di opere e di idee, sempre con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della società: dalle questioni ambientali a quelle sanitarie. 

Lo scopo del Rotary è diffondere il valore del servire, in ogni attività (Statuto del R.I., Art. 4):

promuovere relazioni amichevoli fra i soci per renderli più atti a servire l’interesse generale;

orientare alla più alta rettitudine gli affari e le professioni e riconoscere la dignità di ogni occupazione per far sì che si eserciti nel modo più degno per servire la società;

orientare al servizio l’attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club;
propagare la comprensione reciproca, la cooperazione, la pace fra le Nazioni e le relazioni amichevoli fra persone di tutte le attività economiche e professionali, unite nella volontà di servire. 

Ogni azione di un rotariano (ma anche di ogni cittadino) dovrebbe rispondere alla “Prova delle 4 domande”: Ciò che penso, dico o faccio:

1. Risponde a verità?

2. È giusto per tutti gli interessati?

3. Promuoverà buona volontà e migliori rapporti d’amicizia?

4. Sarà vantaggioso per tutti gli interessati? 

E’ di tutta evidenza che se ogni persona, a prescindere dal settore professionale e dall’appartenenza al Rotary, ponesse in essere solo azioni che rispondessero a tali criteri, trionferebbe la giustizia, l’equità, la tolleranza e l’amicizia e molti problemi e conflitti sociali sarebbero facilmente risolti! 

Le sovvenzioni per programmi umanitari permettono ai rotariani il sostegno a progetti internazionali che consentono lo scavo di pozzi, la costruzione di strutture abitative, la fornitura di assistenza medico-sanitaria, corsi di alfabetizzazione e altri servizi. I programmi educativi promuovono la comprensione e la tolleranza tra i popoli mediante i contatti tra individui di Paesi e culture diverse, anche attraverso la lotta contro l’analfabetismo, che affligge un miliardo di abitanti del pianeta, raccogliendo libri, dedicando ore di insegnamento o riparando scuole. 

Il Tema dell’Anno Rotariano 2012-2013 “La pace attraverso il servizio” è quello scelto dal Presidente Internazionale Sakuji Tanaka, che appartiene alla prima generazione giapponese cresciuta dopo una terribile guerra e la grande crescita economica e sociale del Giappone, ispirata all’ideale della pace. Tale Linea-Guida sottolinea il ruolo di un Club-Service come il Rotary nella conquista del bene immenso della pace e l’attività del nostro anno. La pace attraverso la comprensione, la sconfitta dell’odio, delle prevaricazioni religiose e razziali, della miseria e delle diseguaglianze, costituiscono infatti non solo gli ideali rotariani, ma anche del cristianesimo, come delle altre religioni, che mirano tutte alla tolleranza, alla giustizia sociale ed al bene comune al di sopra degli interessi personali, presupposti imprescindibili della pace, che dobbiamo sforzarci di conquistare e mantenere con tutte le nostre forze come rotariani e come cristiani. 

Il futuro del Rotary si fonda sulla provata capacità di rispondere con efficacia alle esigenze del momento, siano esse l’aiuto all’infanzia, il soccorso ai profughi o lo sviluppo delle campagne.

A livello sia locale che internazionale, sono emerse moltissime iniziative in risposta a un’ampia gamma di problemi economici, sociali e ambientali. Il volto dell’organizzazione sta cambiando grazie a vari fenomeni: l’ingresso delle donne negli anni ottanta, la crescente internazionalizzazione dell’effettivo (due terzi dei soci odierni risiedono fuori degli Stati Uniti), la rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, che sta trasformando rapidamente il modo in cui i rotariani comunicano tra di loro e con l’organizzazione, pianificano, conducono e promuovono le loro attività. 

dir201213Attraverso il nostro sito internet potrai visionare le attività del Club, del nostro Distretto, del Rotary International, della Fondazione Rotary, dell’Interact e del Rotaract, sia realizzate (sezione “Attività e foto”), che da realizzare (sezione “Info e prossime attività”), contattarci (sezione “Il Club”) o lasciare un commento per interagire ed aiutarci a migliorare il servizio. 

Spero vivamente che la frequenza al nostro sito web ti stimolerà all’accostamento agli ideali rotariani ed al Rotary, che sarà ben lieto di accogliere il Tuo prezioso contributo. 

Cordialmente.

Silvio Lo Bosco

Presidente 2012-2013