Lettera di settembre 2012 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Cari amici Rotariani,

come molti di voi sapranno già, adesso abbiamo cinque Vie d’Azione nel Rotary. La quinta, e più recente, è l’Azione Nuove generazioni. Vi sono molti modi di fare volontariato attraverso quest’azione, e potrete leggere diversi modi per farlo nel numero di questo mese.

Tutto ciò in cui ci adoperiamo: istruire i bambini, migliorare la salute materna, aiutare le famiglie ad avere una vita più sana, sono tutti esempi di azione delle Nuove generazioni. Il nostro impegno con le Nuove generazioni riguarda anche aiutare ad eradicare la polio, ad assicurare che le generazioni future nascano in un mondo senza polio.

I nostri programmi per ragazzi e giovani adulti, come Rotaract, Interact, RYLA e Scambio giovani, sono una componente molto importante di questa Via d’Azione. Dobbiamo sempre ricordarci che i giovani d’oggi sono i leader di domani. Aiutando a sviluppare dei giovani leader e portando giovani soci nei nostri club, noi rafforziamo le comunità ed il futuro del Rotary.

Per la maggior parte della mia vita, sono stato un venditore. Molto tempo fa ho imparato che essere un buon venditore non basta. Occorre avere anche un buon prodotto. Quando si è dei buoni venditori, si riesce a realizzare la prima  vendita, ma senza un buon prodotto da vendere, si riuscirà a fare solo la prima vendita. Non si faranno altre vendite!

Non basta portare nuovi soci nel Rotary. Vogliamo anche che rimangano. Vogliamo che i nuovi soci giovani diventino dei soci a lungo termine. Vogliamo che loro diventino i leader rotariani del futuro, fra 10, 20, o 30 anni.

Come realizzare questo? Dobbiamo dare un’occhiata al nostro “prodotto”. Dobbiamo dare un’occhiata al Rotary, non con il nostro consueto punto di vista, ma con una nuova ottica. Quando invitiamo nuovi soci ad affiliarsi, ed essi rispondono di no, dovremmo chiedere loro il perché. Non si tratta di fare pressione su qualcuno per ottenere la sua affiliazione, ma  per ottenere maggiori informazioni. Quali sono gli ostacoli all’affiliazione? L’orario delle riunioni non è conveniente? Oppure si tratta di qualcosa a cui non abbiamo ancora pensato?

Dobbiamo fare domande e dobbiamo essere aperti a ricevere le risposte. Non possiamo dire “no, non lo faremo”, solo perché si tratta di qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.  Perché non offriamo il servizio di asilo nido durante le riunioni di club? Perché non coinvolgiamo le famiglie nei progetti? Perché non rendiamo meno rigidi i requisiti di frequenza alle riunioni, magari riducendone il numero?

La nostra nuova Via d’Azione Nuove generazioni è un passo importante per garantire molte generazioni future di Rotariani, per Servire al di sopra di ogni interesse personale.