Premio Giovanni Vadala’

Il premio Giovanni Vadala’ è stato istituito il 16 luglio del 1981, in occasione del 25° anniversario della fondazione del Club di Agrigento, giusto atto costitutivo e contestuale regolamento, dai Clubs di Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Gela, Licata, Sciacca. Il premio è stato modificato con le delibere del 14/04/1984 – 25/11/1984 – 27/05/1989. Successivamente nell’anno 1995-96 ha aderito anche il Club di Mussomeli – Valle del Platani e nell’anno 1996-97 il Club Valle del Salso (CL). Dopo le modifiche oggi così risulta:

Costituzione organi .Il premio è una istituzione dei precitati 8 Clubs. L’assemblea è costituita dai Presidenti pro-tempore dei detti Clubs o loro delegati e dai rappresentati del Governatore del gruppo Akragas e Nisseno. Presidente e Segretario sono rispettivamente il presidente e il segretario pro-tempore del Club di Agrigento. La commissione finanziaria è annualmente nominata dal Presidente pro-tempore del Club di Agrigento e decide sull’impiego del fondo.

Fondi. I fondi del premio sono costituiti:
a) da un contributo una tantum versato dai Clubs soci fondatori;
b) da un contributo che i Clubs soci versano annualmente;
c) dal contributo versato, per prassi consolidata, ogni anno, dal governatore.

Scopo ad epoca della Consegna del Premio.  Il Premio ha lo scopo di onorare la memoria del Dott. Giovanni Vadala’. Il Premio viene assegnato ogni anno durante i lavori del Congresso. Il Premio è riservato a una o più persone, nate o residenti nel territorio del 2110° Distretto, che non appartengano al Rotary, che siano distinte per la generosità, fraternità, senso dell’amicizia o per l’impegno culturale o sociale.