Visita a Realmonte del Rotary Club Taormina

La provincia di Agrigento è sempre stata sinonimo di cultura, arte e poesia. Ma non tutti sanno riconoscere in essa anche luoghi di singolare fascino naturalistico ed ambientale come pure di risorse economica legate all’attività estrattiva. Con l’intento di rivelare questo gioiello”segreto”, un’idea sempre portata avanti negli anni ma riuscita a realizzare solo adesso, ha permesso di far visitare a circa 40 Soci del Rotary Club di Taormina lo stabilimento Italkali e la Miniera di Realmonte. Con l’organizzazione tecnica di Maurizio Triscari, il Presidente Prof. Michele Attilio Rosa ha guidato i Soci all’incontro “sottoterra”. Ma – come cortese prassi rotariana suggerisce –  va prima avvisato il Presidente del Club nel territorio del quale ci si reca. Qui termina la parte “ufficiale”, perchè non di un Presidente si tratta ma di un Amico pronto ad aspettarci al nostro arrivo alla miniera unitamente alla gentile Sig.ra Lina e “nostro” compagno per tutta la visita al sotterraneo: dalla Sala S. Barbara, alle gallerie di coltivazione, al “rosone” ed poi insieme fuori “a riveder le stelle”. Una visita resa ancora più piacevole dall’amenità e dal fascino dei luoghi (la Scala dei Turchi non poteva mancare), che poi ha visto, non rotariani, ma solo un gruppo di Amici come se si conoscessero da tempo, passare amabilmente una giornata insieme. L’incontro conviviale è stato solo un altro modo di rendere omaggio alla terra agrigentina ed al lungomare di S. Leone. Il rafforzamento dei legami di sincera amicizia è stato suggellato da uno scambio di doni ricevendo inoltre tutti i Soci di Taormina un significativo e storico “appassionato” momento di storia siciliana rivissuto attraverso il dono degli scritti principali di Giuseppe Alessi grande politico e primo Presidente della nostra Regione.  Adesso così sappiamo che è aumentato il nostro legame con il Rotary Club di Agrigento e, credeteci……ne vale la pena.

Rotary Club Taormina