rotary-agrigento.it si rifà il look e diventa anche “mobile”

Per stare al passo con i tempi, il sito internet del nostro club è ora dotato di un’interfaccia dedicata per l’accesso da dispositivi mobili.

Come l’osservatore attento avrà -speriamo- apprezzato, il nostro sito web negli ultimi mesi ha visto susseguirsi una serie di modifiche che, pur senza stravolgerne la classica impostazione, ne hanno aumentato e reso più disponibili i contenuti.

Nel corso del primo caminetto dell’anno sociale in corso, abbiamo potuto verificare, numeri alla mano, che l’utente internet si avvale sempre di più di dispositivi mobili, tipo iPad o smartphone, e sempre meno della classica interfaccia data dallo schermo di un pc.

Addirittura i bambini -fin da piccolissimi- iniziano a navigare utilizzando come strumento il “classico” televisore, dato che anche questo “vecchio totem”, sia dotato di software specifico o sia connesso ad una consolle (tipo Nintendo o altro), permette oggi anche l’accesso alla rete, utilizzando spesso dei browser nati per gli apparecchi mobili ed adattati a quelle esigenze.

Il mercato degli smartphone è sempre più in crescita, così come il traffico web generato dai loro possessori. Chi acquista un iPhone, un Nexus One, un Galaxy S o altri terminali simili, spesso li utilizza anche per navigare: nell’uso comune, specialmente quando non si ha molto tempo a disposizione o si è fuori casa, sono un eccellente sostituto del computer.

Il trend è in crescita e, probabilmente, saranno confermate le previsioni che, di qui ad un paio di anni, vedranno i dispositivi non-pc superare i desktop negli accessi alla rete.

Da qui l’importanza di avere un sito facilmente accessibile tramite un terminale mobile.

Dal 13 ottobre, quindi, chi accederà alla nostra home page da dispositivi tipo iPad, iPhone, Blackberry o smartphone su sistemi android o windows, non visualizzerà più la pagina con il tema classico, ma con un’interfaccia totalmente dedicata, del tutto simile alle “apps” di questi dispositivi. Al termine della prima videata, tuttavia, il “tradizionalista” avrà sempre la possibilità di scegliere di tornare alla visualizzazione “classica” del sito, tanto che il dispositivo memorizzerà automaticamente quest’opzione e negli accessi successivi tornerà a visualizzare il sito in questa maniera.

Adottare un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili è una novità inserita per perseguire l’obiettivo di rendere il sito più agevolmente consultabile e, quindi, permettere al club di essere sempre più vicino all’utente web del proprio portale, sia esso un socio o altro visitatore.

E’ importante sottolineare che anche dalla versione mobile TUTTI i contenuti del sito sono comunque accessibili.

A chi non avesse dimestichezza, infatti, va evidenziato che, sebbene i feed che vengono visualizzati nella prima videata sono tutte le news pubblicate, dalla più recente alla più datata, anche tutte le altre opzioni del menù (Info e prossime attività, Il Club, Attività e foto, Bollettino e rassegna stampa), ciascuna con le sottosezioni relative (la più cliccata? il “calendario attività in programma”) sono consultabili.

Come? Accanto la testata iniziale “Rotary Club Agrigento” compare un piccolo triangolo, rivolto verso il basso. Basta cliccarci sopra, che ecco apparire tutte le voci del menù tradizionale.

Le pagine o i singoli articoli, dal menù in fondo a ciascuna videata, sono già predisposte per l’integrazione con facebook, twitter o altro.

La novità di oggi è la realizzazione di solo uno dei molti altri progetti che abbiamo in cantiere: niente paura, restiamo ancora sia “hungry” che “foolish”.

Speriamo, a breve, di poter “servire” i nostri soci muniti di smartphone di un servizio di notifica “push”, che li possa aggiornare in tempo reale, non solo, ad esempio, della pubblicazione di un nuovo articolo sul sito, ma possa anche sostituire gli sms (e domani chissà… addirittura le e-mail) per comunicare cambi di programma o ricordare qualche appuntamento…

Nell’augurarci, quindi, che le novità introdotta oggi possa riscontrare il gradimento dell’utenza, Vi invitiamo a “postare” i Vostri commenti, anche con i Vostri graditi e preziosi suggerimenti, in questa pagina, così come in -quasi- ogni altra del sito.

Buon Rotary!