Messaggio mensile di maggio 2014 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Ho avuto l’opportunità di far parte della campagna di eradicazione della polio dai suoi inizi, oltre un quarto di secolo fa, fino ad oggi, quando manca davvero “così poco” per arrivare alla fine della polio.
Naturalmente, nessuno poteva immaginare all’epoca il tempo necessario o gli ostacoli da superare per realizzare l’eradicazione. Forse, a saperlo, molti di noi non avrebbero partecipato a quest’impresa. Di sicuro io so una cosa: che ne è valsa la pena ogni singolo giorno degli ultimi 29 anni. Perché, nel corso degli anni, abbiamo salvato milioni di bambini dalla paralisi causata dalla polio. Non si può dare un prezzo monetario a tutto questo. E oggi, “basta così poco” per realizzare un mondo in cui nessun bambino non sarà mai più a rischio di paralisi, per sempre.

Il percorso per raggiungere il traguardo è stato molto lungo. Possiamo già vedere il nastro d’arrivo. Ma potremo oltrepassarlo solo continuando ad andare avanti. E solo grazie all’aiuto di ogni singolo Rotariano, in tutto il mondo.

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è la tua voce e il tuo attivo impegno. Pensa già da adesso alla Giornata Mondiale della Polio, il 24 ottobre: cosa farai tu, il tuo club e il tuo distretto per promuovere la consapevolezza? Scriverai una lettera agli amministratori pubblici, organizzerai una raccolta fondi “mignolo viola”, pianificherai un evento in una scuola locale? Se tu o qualcuno che conosci ha una storia da raccontare sulla polio, condividila su www.endpolionow.org/it/stories. La cosa più importante è mantenere viva l’attenzione. Fai sapere alla tua comunità e al mondo intero che la lotta contro la polio adesso si trova nel suo momento più critico.

Sono lieto di riportare che la campagna End Polio Now – Fai storia sta andando bene. Il Rotary ha rispettato i termini del nuovo accordo con la Bill e Melinda Gates Foundation e ha ricevuto 70 milioni USD in fondi equiparati a gennaio che saranno interamente impiegati entro quest’anno. Restano altri quattro anni alla fine di quest’accordo, durante i quali la Gates Foundation s’impegna ad equiparare due dollari per ogni dollaro speso dal Rotary per la polio, fino ad un importo massimo di 35 milioni l’anno. Incoraggio tutti a fare tutto il possibile per aiutarci ad ottenere il massimo da questa grande opportunità. Sono certo che, insieme, possiamo Vivere il Rotary, eradicare la polio, e Cambiare vitenel mondo, per sempre.