Messaggio di settembre del Presidente Internazionale K.R. Ravindran

C’era una volta un giovane molto forte, al quale offrirono un lavoro da taglialegna. Lui cominciò a lavorare con grande entusiasmo: la prima settimana tagliò 18 alberi, la seconda settimana lavorò altrettanto duramente, ma con sua grande sorpresa, si rese conto di aver tagliato solo 11 alberi. La terza settimana, nonostante avesse lavorato dalla mattina alla sera, tagliò solo 6 alberi, e decise di presentarsi al suo capo per dare le dimissioni: “Sto perdendo la mia forza. Non riesco più a tagliare lo stesso numero di alberi di una volta”.

L’uomo guardò il giovane, che gli sembrava in buona salute e gli chiese: “Hai mai pensato di affilare l’accetta?”.

“Affilare l’accetta? Ma chi ha tempo per affilare l’accetta?”, rispose il giovane stupito. “Ho troppo da fare a tagliar legna!”.

Quando non facciamo i progressi che vorremmo, la risposta più naturale è di raddoppiare gli sforzi. Talvolta, però, la risposta migliore sarebbe non di lavorare più duramente, ma in modo migliore. Riflettete sui metodi usati, analizzate tutte le procedure seguite. State usando le vostre risorse nel modo più efficiente? O state semplicemente investendo tutti i vostri sforzi per tagliar legna con un’accetta che andrebbe affilata?

Da oltre vent’anni stiamo gridando ai quattro venti l’importanza dell’affiliazione al Rotary. Abbiamo definito obiettivi e lanciato campagne, concentrandoci completamente sull’importanza di avere sempre più soci. Ma, i nostri numeri complessivi rimangono invariati.

È arrivato il momento di affilare i nostri attrezzi. Piuttosto che chiederci: “Come possiamo avere più soci nel Rotary?” dovremmo chiederci: “Come possiamo aggiungere più valore all’affiliazione al Rotary, perché che ci siano sempre più persone interessate ad unirsi a noi, e meno persone propense a lasciare l’organizzazione?”.

Un modo per fare ciò è l’uso del nuovo programma Rotary Global Rewards, lanciato a luglio. Questo programma innovativo consente ai Rotariani di ottenere sconti e altri benefici da aziende e fornitori di servizi di tutto il mondo. I Rotariani possono chiedere l’inclusione della propria attività commerciale tra le imprese già incluse dal Rotary: le offerte più appropriate saranno incluse nell’elenco esistente. Inoltre, abbiamo creato l’opzione per consentire alle aziende di devolvere una percentuale dei profitti da ogni transazione alla nostra Fondazione Rotary e varie aziende hanno già scelto di adottare questa iniziativa. Ogni mese aggiorneremo l’elenco con ulteriori offerte. Vi invito vivamente a provare il programma e a registrarvi visitando Il mio Rotary, sul sito Rotary.org/it oggi stesso. Più saranno i Rotariani partecipanti e più sarà migliore il programma.

Rotary Global Rewards, più che un altro programma di fedeltà, rappresenta un nuovo modo di trarre beneficio dall’affiliazione al Rotary e dalla partecipazione al network del Rotary. Questo è un altro esempio di come combinare lavoro e service, ed è un ulteriore modo per aggiungere valore all’affiliazione al Rotary. Non dimentichiamo che i nostri potenziali soci potrebbero chiederci “Cosa ci guadagno dall’affiliazione?”. Dobbiamo dimostrare il valore del Rotary dimostrando che diventare Rotariani arricchirà loro la vita, come è successo a noi.