Messaggio di gennaio 2015 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang

All’inizio di quest’anno rotariano, ad ogni Rotariano ho chiesto Accendi la luce del Rotary e di organizzare una Giornata Rotary. Lascio a tutti voi la decisione di come realizzare l’evento: potreste dedicare un’intera giornata oppure qualche ora all’evento. Le Giornate potrebbero essere organizzate dai club, dai distretti, o nell’ambito dell’intero Paese. Si possono celebrare progetti di servizio, festival o eventi di ogni tipo. L’importante è che gli eventi siano aperti alla comunità, accolgano l’intera famiglia Rotary, e siano veramente delle Giornate Rotary divertenti!

L’obiettivo delle Giornate Rotary è di ‘accendere i riflettori’ sul Rotary. Per molti anni, nel Rotary abbiamo pensato che non fosse appropriato vantarci delle buone opere che svolgevamo. Pensavamo fosse giusto dedicarci al servizio in silenzio e lasciare che le nostre opere parlassero per noi. Ma oggi, in tante comunità, sono in molti a non sapere di avere un Rotary club sul posto. Non perché i club non siano solidi o non svolgano opere di bene. Ma se i Rotariani non parlano di ciò che realizzano, la gente non lo saprà mai.

Adesso è arrivato il momento, come ci ricorda il nostro tema, Accendi la luce del Rotary, di accendere i riflettori su ciò che siamo realizzando. Nella prima metà di quest’anno rotariano, sono rimasto entusiasta di vedere che molti Rotariani hanno accettato la sfida delle Giornate Rotary. Ho partecipato alle Giornate in tanti posti, dalle Filippine alla Corea, dalla Cina agli Stati Uniti, in Turchia, India, Taiwan, Sri Lanka e Bangladesh. Ogni Giornata era diversa, e ognuna di esse ha raccolto la sfida del tema in modo diverso.

Se avete organizzato una Giornata Rotary, fatecelo sapere inviando un’email con i dettagli e le foto del vostro evento a: rotarian@rotary.org, scrivendo “Rotary Day” nel campo dell’oggetto dell’email. Faremo del nostro meglio per includere tutte le Giornate Rotary possibili nella rivista nei prossimi mesi.

Se non avete ancora pianificato la vostra Giornata Rotary, perché no? Si tratta di un ottimo modo per condividere la vostra passione per il Rotary con la comunità. Quando facciamo conoscere il Rotary agli altri, di come l’affiliazione può arricchire anche la loro vita, e come fare un dono, lo stesso che tutti noi abbiamo ricevuto quando siamo stati invitati nei nostri club. Passando questo dono agli altri, noi aiutiamo ad assicurare che il Rotary, e il servizio reso al prossimo, possano continuare per le generazioni future.