Lettera di Marzo 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Cari amici Rotariani,

quando ero giovane, volevo viaggiare per il mondo. Ma in quegli anni, ho potuto solo sognare i miei viaggi. Il mondo al di fuori dei confini del Giappone sembrava lontano. Come tutti gli studenti giapponesi, ho studiato inglese a scuola. Ricordo ancora il mio primo libro in inglese; sulla prima pagina c’era scritto: “Questa è una penna”. Parlo di circa 50 anni fa, e da allora il mondo è cambiato molto. In qualità di presidente del Rotary International, adesso viaggio più di quanto avessi mai sognato.

In ogni nuovo posto, trovo una nuova lingua. Trovo nuove persone e nuove usanze. Faccio del mio meglio per imparare qualcosa da tutti. Credo che ogni persona che incontro abbia qualcosa da insegnarmi. Forse per questo credo di aver capito meglio lo Scambio giovani del Rotary. E capisco ancora meglio il bel regalo che il Rotary offre attraverso lo Scambio giovani. Gli scambi aprono gli orizzonti della mente, aiutano a creare fiducia e facilitano la comunicazione. Consentono di riunire persone provenienti da diversi Paesi e culture.

Ogni giovane che partecipa ad uno Scambio giovani del Rotary imparerà molto. Scoprirà che le persone che sembrano così diverse sono in realtà simili. Comincierà ad apprezzare ciò che accomuna la gente di tutto il mondo. Acquisirà una comprensione più ampia del mondo. Alla fine, ritornerà a casa come una persona nuova.

Non conoscerà più una sola lingua e una sola cultura. Manterrà i contatti con le persone del Paese ospitante e con i compagni partecipanti allo scambio di altri Paesi. Alla fine dello scambio, sarà considerato come un membro della famiglia ospitante. E farà parte anche della famiglia Rotary, che è la famiglia più grande e più internazionale del mondo.

Il programma dello Scambio giovani del Rotary continua ad operare dopo più di 40 anni di successi e adesso fa parte della quinta Via d’Azione: l’Azione Nuove generazioni. Quest’area include anche il servizio di volontariato realizzato attraverso Interact, Rotaract, RYLA, e tante attività di club e distretto che coinvolgono i giovani fino a 30 anni.

Quando focalizziamo la nostra attenzione sui giovani, stiamo puntando i nostri sforzi alla costruzione del futuro del Rotary e di un mondo più pacifico. Quando provvediamo ad aiutare i giovani, stiamo aiutando a guidare il Rotary verso la prossima generazione. Stiamo promuovendo la comprensione fra le nazioni e le culture. Stiamo insegnando l’importanza del servizio verso gli altri, e stiamo trasmettendo i nostri valori fondamentali. E così facendo, stiamo aiutando ad edificare la pace.

Lo Scambio giovani svolge un ruolo essenziale nella missione universale del Rotary che mira all’edificazione della pace, contribuendo a creare, con uno scambio alla volta, i buoni rapporti tra le nazioni.