Lettera di Maggio 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

tanaka_photoCari amici Rotariani,

dal momento in cui sono stato nominato Presidente del Rotary International, sapevo che avrei scelto un tema incentrato sulla pace. Per questa ragione ho programmato tre forum sulla pace – per offrire ai Rotariani l’opportunità per pensare alla pace, per parlare di pace e per condividere le loro idee su come edificare la pace insieme. L’ultimo Forum sulla pace mondiale si svolgerà questo mese a Hiroshima, in Giappone.

Ogni giorno, sentiamo dire la parola pace. Ma la maggior parte di noi passa poco tempo a riflettere su che cosa sia la pace. In maniera semplicistica, potremmo definire la pace per quello che non è. È uno stato di assenza di guerra, violenza e paura. Significa che non siamo in pericolo di fame, o persecuzione, o povertà.

Però, potremmo definire la pace per quello che è e per quello che potrebbe essere. Pace può significare libertà di pensiero e di parola, libertà d’opinione e di scelta, e la capacità di avere auto-determinazione. Potrebbe significare sicurezza, fiducia nel futuro – una vita e una casa in una società stabile. A livello più astratto, la pace potrebbe significare un senso di felicità, di serenità e di calma.

A prescindere da come usiamo questa parola, e da cosa intendiamo per pace, il Rotary ci può aiutare a realizzarla. Il Rotary aiuta a rispondere ai bisogni basilari del prossimo – a fornire assistenza medica, strutture igienico-sanitarie, cibo e istruzione quando e dove sono più necessari. Ci aiuta a rispondere anche ai bisogni più intimi, come l’amicizia, la connessione e l’attenzione. E il Rotary ci aiuta a edificare la pace nel senso più tradizionale, riducendo le cause dei conflitti; crea dei ponti di amicizia e tolleranza tra i popoli e le nazioni e ci aiuta a capirci l’un l’altro.

A prescindere da come definiamo la pace, e da cosa significa per ognuno di noi, possiamo avvicinarci all’obiettivo attraverso il servizio. La pace, per tutti i modi in cui la intendiamo, è un obiettivo reale, ed un obiettivo realistico per il Rotary. La pace non è solo qualcosa che possiamo realizzare attraverso trattati, o grazie ai Governi, o attraverso sforzi eroici. Si tratta di qualcosa che possiamo trovare e realizzare – ogni giorno, e in modi molto semplici.

Pertanto, ringrazio tutti per l’impegno per realizzare La pace attraverso il servizio – e per l’obiettivo rotariano di un mondo più pacifico.