Lettera di gennaio 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Carissimi Rotariani,

Sono un uomo d’affari giapponese e indosso giacca e cravatta tutti i giorni. All’occhiello ho la spilla del Rotary, che porto sempre perché sono orgoglioso di essere Rotariano. Ovunque io vada la gente la nota e mi riconosce. I Rotariani la vedono e sanno che sono un amico, ma la vedono anche i non Rotariani. Il mio desiderio è che anche loro capiscano il significato di questa spilla.

È proprio per questo che desidero invitarvi a indossare la spilla del Rotary e a diffonderne il significato. Io credo che portare questa spilla ci faccia sentire diversi. Ci invita a riflettere prima di parlare e prima di agire. Ci fa ricordare, in ogni momento, che siamo Rotariani e che come tali siamo qui per servire.

Tutti noi dovremmo essere pronti a parlare del Rotary. Quando qualcuno vi chiederà della spilla dovrete essere pronti a dare una risposta. Che cos’è il Rotary? Che cosa fanno i Rotariani? Sono domande cui ognuno di noi dovrebbe essere sempre in grado di rispondere.

Non possiamo presentarci ai potenziali soci e invitarli a diventare Rotariani solo perché abbiamo bisogno di nuove leve. Dobbiamo dimostrare loro che il Rotary è un’organizzazione straordinaria e che appartenere a un Rotary club contribuirà a renderli più felici.

Invitare qualcuno a diventare Rotariano è anche un dono che gli facciamo: penso che tutti noi siamo riconoscenti alla persona che ci ha invitato a diventare soci. Io so che la mia vita è molto più felice ed è diventata molto più produttiva grazie al Rotary. Indubbiamente il giorno in cui sono diventato socio del Rotary Club di Yashio per me ha segnato il primo passo di un nuovo percorso: un percorso caratterizzato da relazioni migliori, da una maggiore soddisfazione e da un maggior senso di realizzazione e di pace.

Questo è un sentimento che desidero condividere con gli altri. E so che uno dei modi per farlo è portare nuovi soci. Ma lo dobbiamo fare anche diffondendo una maggiore consapevolezza del Rotary e della sua opera, concentrandoci sulla nostra immagine pubblica e indossando ogni giorno la spilla del Rotary.