Lettera di Aprile 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Cari amici Rotariani,

Il Rotary è un’organizzazione internazionale, e quando viaggio per il Rotary, di solito parlo in inglese. Ma è passato tanto tempo dal mio ultimo esame d’inglese, e quando lavoro a Evanston, ho sempre accanto a me un’interprete giapponese. È importante capire ogni parola nelle riunioni, ed è importante anche che lo staff capisca quello che sto dicendo.

È stata una nuova esperienza per me parlare giapponese ad un gruppo e sentire le mie parole riportate in inglese. Anche adesso, lo trovo interessante. Sento come mi esprimo in nuovi modi in inglese, e vedo anche come potrebbe essere non parlare giapponese.

Ma forse il momento più interessante è stato all’inizio del mio anno d’incarico come presidente eletto, quando ero in una riunione con i membri dello staff del Rotary. Per assicurarmi che potessimo comunicare bene, avevo con me un’interprete giapponese. Ho parlato in giapponese, e lei ha interpretato le mie parole in inglese. Abbiamo avuto una riunione piacevole e produttiva.

Alla fine dell’incontro, un membro dello staff mi si è avvicinato e mi ha chiesto: “C’è una parola che lei ha usato varie volte in giapponese. Vorrei sapere cosa significa la parola ichiban?”. Io le ho risposto cheichiban in giapponese non trasmette nessuna filosofia o concetto complesso, ma significa semplicemente fare del proprio meglio, essere “il migliore”.

Ma questo mi ha portato a pensare che, con tutte le parole che avevo usato in giapponese, con tutte le parole che l’impiegata aveva sentito ripetere, quella era la parola che ha sentito più delle altre. Non mi ero reso conto di averla usata tante volte. Per me, vedete, quella parola, ichiban, è essenziale per spiegare cosa sento per il mio lavoro da Rotariano, e da Presidente del Rotary.

Per me, servizio del Rotary significa essere ichiban. Significa fare il più possibile, del proprio meglio, non per sé stessi, ma per il prossimo. Significa realizzare il più possibile, rendere migliore la vita degli altri.

Nel dizionario, ichiban significa “il migliore”. Ma nel Rotary, “il migliore” significa qualcosa di diverso. Significa usare il motto Servire al di sopra di ogni interesse personale in tutto ciò che pensiamo. Significa dare un’occhiata al proprio impegno, non nel senso di quanto costi questo impegno, ma nel senso di quello che può dare. In questo modo, saremo ispirati a fare molto di più. È nostro compito fare in modo che il nostro servizio nel Rotary sia ichiban – in modo che possiamo fare e dare il meglio per La pace attraverso il servizio.