Il Distretto 2110 vicino a costituirsi in associazione

Il Rotary International prevede nel Manuale di Procedura 2010, pag. 41, che un Distretto, per ottimizzare le sue funzioni, soprattutto amministrative e fiscali, possa costituirsi in Associazione purché l’atto costitutivo sia conforme al regolamento, allo statuto e alle direttive del RI e non violi le disposizioni delle leggi locali. Dopo un lungo e certosino lavoro, i Governatori dei Distretti Italiani del RI degli ultimi 3 anni, coordinati dal Board Director Elio Cerini, coadiuvato dal Rotary Coordinator Mario Giannola; hanno prodotto uno Statuto Tipo, che tiene ben presente le nostre attuali leggi fiscali, lo hanno sottoposto al vaglio del Rotary International il quale l’ha pienamente approvato, complimentandosi per l’ottimo lavoro. Il Segretario Generale del RI John Hewko, in una sua recente comunicazione, ringraziando i Governatori, invita tutti i Distretti Italiani del RI, compreso evidentemente il nostro, ad approvare integralmente lo Statuto Tipo ai Congressi Distrettuali, effettuarne l’immediata registrazione e inviare la copia del Documento Ufficiale all’ufficio di Zurigo per l’opportuna archiviazione. Pertanto trasmetto alla Vostra attenzione copia dello Statuto Tipo dei Distretti Italiani approvato dal Rotary International per far si che ne prendiate visione per procedere alla successiva ratifica nell’apposita Sessione Amministrativa del Congresso Distrettuale di Giardini Naxos, 22-24 giugno 2012, ove sarà posta all’Ordine del Giorno.
Mi è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

Antonio Randazzo

(Segretario Distrettuale)