Una (intensa) giornata rotariana… a Porto Empedocle

La suggestiva cornice della Torre Carlo V di Porto Empedocle ha fatto da cornice ad una delle serate, quella del 12 giugno 2015, che verrà certamente ricordata tra quelle che hanno lasciato un’impronta evidente in questo Anno Rotariano.

164304261Dopo la rituale apertura della cerimonia, il nostro club ha proceduto alla consegna di due defibrillatori automatici che ha voluto donare al Corpo di Polizia Municipale di Agrigento e (in collaborazione con la Corporazione Piloti) alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle.

La donazione dell’apparecchio, ritirato rispettivamente dai Comandanti dei due Corpi, Cosimo Antonica e Massimo De Marco, ha rappresentato una degna “chiusura” ad una delle attività di servizio di questo anno rotariano, dato che, come si ricorderà (cfr. gli appositi articoli e rassegne fotografiche in questa stessa sezione del portale), il Rotary Club Agrigento ha organizzato per il personale di ciascun Corpo due  corsi per qualificare operatori BLS-D, mirabilmente diretti dal rotariano Dott. G. Vaccaro.

164454168L’evento del 12 giugno 2015 è stato poi caratterizzato dalla consegna del “Paul Harris Fellow” al Prefetto di Agrigento Dott. Nicola Diomede, di cui è stata apprezzata e riconosciuta la sensibilità e preparazione nella gestione di numerose emergenze che hanno interessato la nostra collettività, prima fra tutti quella dell’immigrazione e degli sbarchi.

Successivamente il Comandante della Capitaneria di Porto CF Massimo De Marco ha intrattenuto un’attenta platea con una relazione su “La Governance dei Porti e il ruolo dell’Autorità Marittima a 150 anni dall’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera”.

Alla serata, che è poi proseguita con un momento conviviale, hanno anche presenziato, intervenendo, il Commissario Straordinario del Comune di Porto Empedocle Dott.ssa A. Bonsignore, il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale CV G. Martinez e il Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani CV G. Guccione.