Brevi cenni sulla storia del Rotary Club di Agrigento

ORIGINI E PERSONAGGI NELLE FASI COSTITUTIVE DEL CLUB

La nascita del Rotary Club di Agrigento venne deliberata all’unanimità il 4 aprile 1956, nella seduta del Consiglio Direttivo del Rotary Club “Padrino” di Caltanissetta (Presidente Alfredo Calandra, Vice Presidente Domenico Ajala, Segretario Virgilio Giordano, Tesoriere Gaetano Piscitello, Prefetto Vincenzo Terenzio, Consiglieri Luigi Picaro e Salvatore Volo), assegnando al Club come territorio l’intera provincia di Agrigento.

fondaz01La Cerimonia inaugurale con la consegna della rituale “Carta” e della tradizionale Campana (donata dal Club di Caltanissetta) si svolse l’8 giugno 1956 presso l’Hotel Gellia & Grande Bretagne (al n° 238, tra Via Atenea e la pirandelliana Piazza dei Tribunali, denominata poi Piazza Nicolò Gallo), alla presenza delle massime autorità provinciali, del Governatore del Distretto (Comm. Ettore Cerini), di un gruppo di rotariani nisseni e dei Soci fondatori del Club agrigentino: Gaetano Accomando, Francesco Agnello Briuccia, Salvatore Agnello, Stefano Agnello Spoto, Mario Bonfiglio, Edoardo Capizzi, Antonino Cavallo, Giuseppe Corsello, Vito Ferranti, Giuseppe Giambertoni, Giuseppe Caramazza, Diego Granata (proprietario dell’Hotel Gellia), Enrico La Loggia, Giuseppe Messina, Calogero Miceli, Raimondo Mormino, Antonio Giuseppe Orlando, Franco Scaglione, Antonino Scialabba, Aldo Sciascia, Emanuele Sciascia, Giovanni Vadalà, Enzo Venuti e Giuseppe Vinci.

fondaz02L’Hotel Gellia, sorto nella seconda metà dell’Ottocento, venne ciclicamente sopraelevato, ampliato e ammodernato, assurgendo a struttura di prim’ordine per una clientela elitaria e ideale sede per le riunioni, le conviviali e tutte le iniziative del Rotary agrigentino.

campa01Il Club entrò, nelle piene funzioni il 12 giugno 1956, con la 1° riunione del Consiglio Direttivo che elesse per il biennio 1956-1958 come 1° presidente l’Ing. Edoardo Capizzi, Vice Presidenti Accomando e Giambertoni, Consigliere Segretario Ferranti, Tesoriere Corsello, Prefetto Caramazza Consiglieri Agnello e Sciascia, mentre l’affiliazione al Rotary International si formalizzò nell’agape della sera del 6 luglio 1956.

Le riunioni settimanali e le conviviali furono fissate inizialmente il giovedì, poi subirono diversi spostamenti; dal 2005 ad oggi si svolgono il venerdì.

I CLUB PATROCINATI

Il 7 agosto 1962 il Rotary Club di Agrigento (Presidente Capizzi) promuove la fondazione del Club di Sciacca (insediamento 17 Agosto 1962), con cessione dei territori di Sciacca, Menfi, Ribera, Santa Margherita Belice, Montevago, Burgio, Lucca Sicula, Calamonaci, Bivona e Santo Stefano di Quisquina.

Il 27 novembre 1968 (Presidente Savagnone) realizza la fondazione del Rotary Club di Canicattì (insediamento 21 Giugno 1971) con cessione dei territori di Canicattì, Naro, Camastra, Castrofilippo, Campobello di Licata, Ravanusa.

Il 18 luglio 1979 (Presidente Morreale) il Rotary Club di Licata, fondato dal Club di Agrigento con la cessione dei territori di Licata e Palma di Montechiaro, viene riconosciuto ufficialmente dal Rotary International.

Il 20 marzo 2009 (Presidente Carbone) il Rotary Club di Agrigento, insieme al Rotary Club Palermo Nord (Rappresentante speciale Leonardo Grado, del Club di Agrigento) fonda il Rotary Club di Lampedusa e Linosa.

Il 26 marzo 1969 (Presidente Savagnone) il Rotary Club di Agrigento patrocina la Cerimonia inaugurale del Rotaract in Agrigento, che viene poi ristrutturato e ricostituito nell’anno 1980/81.

Il 13 settembre 1982 (Presidente Caruso) viene fondato l’Interact, che viene poi ricostituito il 28 aprile 2010 (Presidente Rosetta Cremona Colli).

Nel 1984 (Presidente Tuttolomondo) si costituisce l’Inner Wheel che nomina Presidente Maria Teresa Fruganti Tuttolomondo.

Elenchiamo di seguito LE PUBBLICAZIONI realizzate per iniziativa e finanziamento dal Club:

1. Cinquantennale del Club (8 giugno 1956-8 giugno 2006), a cura di: Corrado Catania, A.M. Cremona, L. Grado, P. Minacori, G. Sorce, G. Sodano, F. Sarcuto), Ed. Industria Grafica Sarcuto – Agrigento

2. Bollettino aperiodico del Club, a cura dei Presidenti e dei Comitati di redazione annuali (visualizzabili da questo sito sono anche i numeri degli ultimi anni in formato digitale)

 

I RESTAURI DI OPERE D’ARTE

14) Elenchiamo di seguito i restauri  realizzati per iniziativa e finanziamento del Club:

1. Fontana del 1927 di Piazzale Aldo Moro di Agrigento A.R. 1994/95 (Presidente Leo Grado)

2. Lo Faso di Serradifalco – “Le Antichità della Sicilia” A.R. 1995/96 (Presidente A.M. Cremona)

3. Francesco Narbone (Pittore del ‘700) “Cristo Spirante” 7 Luglio 2000 (Presidente F. Parello)

4. Villa Lizzi Agrigento (in collaborazione con altri Club) 5 Luglio 2012 (Presidente G. Taibi) (pagina dedicata all’evento raggiungibile da QUI)

5. Fabbricato ottocentescoFerrovie Kaos” (in coll. con altri Enti) 1 Marzo 2013 (Pres. Lo Bosco)

ALTRE INIZIATIVE

Elenchiamo di seguito altre attività salienti realizzate dal Club:

1. Nel dicembre 1964 il Rotary, stanziando un fondo di 800 mila lire, avvia la realizzazione di una Scuola Superiore di Archeologia a livello universitario con connotati scientifici in grado di suscitare l’interesse culturale, specialistico e professionale dei giovani con un contributo finanziario elargito dal Governatore del Distretto.

2. Il 29 maggio 1965 si inaugura una Scuola infermieri all’interno dell’ospedale civile “San Giovanni di Dio” alla presenza del Governatore Salvatore Orlando, grazie alla collaborazione del Rotary Club di Agrigento (un socio si reca in visita presso analoghe Scuole di Firenze, Bari, Napoli, Palermo e Catania per osservare e mettere a punto la struttura agrigentina).

fregio053. In occasione del terremoto del 15 gennaio 1968 nella Valle del Belice, il Rotary di Agrigento (che durante la frana dell’estate 1966 aveva erogato una cospicua somma in favore dei sinistrati), partecipa direttamente, oltre che con fondi, attraverso molti soci e medici rotariani che raggiungono i centri del sisma, recando derrate alimentari e capi di vestiario e prestando assistenza sanitaria e contribuendo a realizzare due unità sanitarie prefabbricate attrezzate, consegnate ai comuni di Santa Margherita Belice e Montevago, alla presenza del Governatore Giuseppe Ragonese.

4. Nel biennio 1975-77 il Presidente Vincenzo Reale, valente primario di pediatria, attivo nel sociale e verso l’infanzia più sfortunata, assume la direzione di Casa della Speranza (fondata da Mons. Angelo Ginex) rivolta ai diversamente abili dalla più tenera età, nel cui piazzale fu posto nel 1992 (presidente Giuseppe Noto) un busto bronzeo del Prof. Reale, in presenza del Governatore Francesco Mangione.

5. Nel novembre 1980 (Presidente Antonio Rubino), in occasione di un grave sisma in Campania e Lucania i rotariani mostrano generosa sensibilità inviando un sostegno di £. 2.300.000.

6. Nell’A.R. 1994/95 il Rotary Club di Agrigento (Presidente Leonardo Grado) partecipa alla realizzazione di un Padiglione Disabili Gravi nell’Ospedale Psichiatrico di Agrigento con un contributo di £. 2.800.000 ed in occasione di una devastante alluvione invia al Vescovo di Alessandria £. 1.000.000.

7. il 23 febbraio 2005 (Presidente Corrado Catania), con l’apporto del Socio Leonardo Grado, si inaugura, alla presenza del Governatore Testoni Blasco e delle Autorità, una Struttura-Tenda, allocata nella centralissima Piazza Cavour di Agrigento, destinata ad “Osservatorio Giovanile” ed affidata alle Suore Missionarie della Comunità “Porta Aperta”, destinata a varie attività sociali, fra cui una Giornata di Prevenzione Vascolare (“ABI-DAY”) nel 2007 (Presidente Giuseppe Di Betta), con il supporto della SAMC Italiana, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

8. Dal 22-25 settembre 2011 (Presidente Luigi Attanasio), si realizzata ad Agrigento uno spettacolare Incontro Interpaese Italia-Malta-San Marino-Svizzera-Liechtenstein. Una pagina speciale di questo sito, raggiungibile QUI, è dedicata all’evento.

9. Il 23 febbraio 2013 (Presidente Silvio Lo Bosco), in occasione dell’anniversario della Fondazione del Rotary International, Giornata di supporto sociale al C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) di Agrigento, a sostegno delle donne e dei bambini in difficoltà, dono di libri per infanzia e di €. 500 per acquisto di generi di prima necessità. Una pagina speciale di questo sito, raggiungibile QUI, è dedicata all’evento. Il 01 marzo 2013 si delibera un contributo di €. 250,00 in favore dell’Associazione Culturale “Ferrovie Kaos” per la riparazione di un fabbricato ottocentesco (in collaborazione con altre Istituzioni) delle Ferrovie dello Stato, che tale associazione ha in gestione volontaria.

ALTRE NOTIZIE

Numerosissime sono le attività sociali svolte dal Club durante tutti questi anni di servizio; i Rotariani di Agrigento hanno sempre degnamente esaltato e considerato con particolare attenzione tutte le occasioni nelle quali cultura, arte, scuola, sanità, ecologia ed altro, si sono coniugate con progetti di “servizio” verso tutti coloro che hanno mostrato di avere bisogno di attenzione ed aiuto.

Il Rotary Club di Agrigento ha espresso due Governatori Distrettuali:

reale timineri
 il Prof. Vincenzo Reale (1981-1982)  l’ Avv. Benedetto Aldo Timineri (2001-2002)

Il Rotary Club di Agrigento ha istituito tre Premi annuali:

  1. Premio Vadalà (dal 1981)
  2. Premio Reale (dal 2005)
  3. Premio Timineri (dal 2011)

Su questo sito sono presenti diverse pagine dedicate ai premi, ai loro regolamenti, albi e cerimonie visitabili sia nella pagina DOCUMENTI della sezione “il club” nel menu in alto, sia nella sezione “attività e foto”.