Premio Timineri 2012 e Ricordo dell’Ammiraglio Sciangula

Venerdì 11 maggio il Club ha patrocinato un “doppio appuntamento” dedicato a due insigni rotariani amanti del mare.

Dopo aver ricordato la figura del PDG B.A. Timineri alla presenza dei familiari, è avvenuta la premiazione dei ragazzi che sono risultati vincitori del Premio Timineri a cui hanno partecipato le scuole “Reale”, “Castagnolo”, “Pirandello”, “Garibaldi” e “Pascoli”.

Il premio è giunto alla sua seconda edizione e riservato agli alunni della Scuola secondaria di primo grado della Città di Agrigento.

Con questo concorso il Rotary di Agrigento desidera far conoscere alle nuove generazioni la figura del Past Governor Avv. Benedetto Aldo Timineri, professionista agrigentino tra i più apprezzati, amministrativista ed ex direttore generale del Comune di Agrigento. L’Avv. Timineri è stato anche promotore e presidente del Cisa, il Centro italiano Studi amministrativi (Sezione di Agrigento) ed è stato molto impegnato nel sociale attraverso il Club nautico Punta piccola di Agrigento e il Rotary di Agrigento di cui è stato prima Presidente per poi assumere la carica di Governatore del Distretto 2110 Sicilia- Malta.

Il concorso intende sviluppare, inoltre, nei giovani l’ideale del servizio e lo spirito di solidarietà. Gli eleborati degli studenti avranno come oggetto il tema di quest’anno sociale del Rotary International “Conosci Te stesso per abbraccia l’umanità”.

Ecco i Premiati di quest’anno:

I° Premio: Ilaria Troisi (II C – Reale) prof.ssa F. Provenzano: Il concetto di solidarietà è presentato con spontaneità attraverso esperienze di volontariato. Ne scaturisce un insegnamento di vita: La solidarietà è per l’individuo un dono che gratifica ed arricchisce chi la mette in atto. VISUALIZZA L’ELABORATO PREMIATO

II Premio: Giulia Maraventano (II D – Castagnolo) Prof.ssa Prado: L’elaborato grafico, originale e maturo nell’espressione, evidenzia il concetto che la solidarietà è un valore che nasce e cresce con noi e può fare di tutti gli uomini una sola famiglia. VISUALIZZA L’ELABORATO PREMIATO

III Premio: Gabriele Farruggia (II A – Garibaldi) Prof.ssa Danile: Il ragazzo, prendendo spunto dall’insegnamento di grandi personaggi della storia impegnati nel sociale,come Mandela, Madre Teresa, Gandhi, Giovanni Paolo II°, dimostra di aver saputo interiorizzare il concetto di solidarietà e stimola a percorrere la strada dagli stessi intrapresa che non è quella delle parole, ma dei fatti. VISUALIZZA L’ELABORATO PREMIATO

Rendiamo anche disponibile il ricordo del PDG Avv. Timineri predisposto dal nostro Leo Grado, visualizzabile QUI.

Dopo una pausa, la seconda parte della serata è stata dedicata al ricordo, a 20 anni dalla morte, l’Ammiraglio Sciangula, già socio del nostro club (visualizza QUI il ricordo predisposto dalla nostra Carmen Campo) anche attraverso la proiezione di alcune slide.

In occasione dell’anniversario dei 20 anni dalla morte, il nostro club ha peraltro distribuito un cd-rom con un ricordo del compianto Ammiraglio Sciangula, ricco di immagini, commenti e filmati, confezionato con l’attenta cura dei soci Giuseppe Sorce e Salvatore La Gaipa.

Abbiamo poi ascoltato con interesse e commozione l’intervento dell’ex Comandante della Capitaneria di Porto di Lampedusa Michele Niosi che ci ha coinvolto con la sua esperienza legata ai “viaggi tra disperazione e speranza” fenomeno costante sulle coste lampedusane.

Qui sopra alcune immagini inviateci da Gaetano Allotta e relativa all’attribuzione al Comandante Niosi della Croce con Spade dell’Ordine al Merito Melitense, altissima onorificenza del Sovrano Ordine Militare di Malta. Rendiamo qui di seguito disponibili agli utenti di rotary-agrigento.it, con due apposite gallerie, le foto della serata e le foto presentateci dal comandante Niosi durante la sua relazione, ma solo dopo aver ricordato l’ammiraglio Sciangula come rimasto impresso nei nostri occhi.