Disponibile il numero di giugno 2014 di “ROTARY” in formato di rivista digitale in lingua italiana

giugno 13, 2014 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Un invito per il 5 per 1000

giugno 9, 2014 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

ShelterBox è un’associazione umanitaria internazionale che in caso di catastrofe agisce installando tende attrezzate in grado di restituire riparo, calore e dignità alle popolazioni colpite da calamità in ogni parte del mondo. Nata nel 2000 per iniziativa del Rotary Club di Helston – Lizard ed è intervenuta in oltre 90 nazioni rispondendo in 24/48 ore alle necessita di primo soccorso.

Fornisce alle popolazioni bisognose in loco ed in tempi rapidi riparo ed attrezzature salva vita ovunque avvengano disastri naturali o conflitti bellici. Dal 2000 l’intervento sul campo è riconosciuto dalle agenzie internazionali e dai governi come altamente qualificato. Tutto questo è possibile grazie all’attività di supporto delle numerose affiliate Shelterbox presenti in tutto il mondo, che hanno raccolto più di 130.000 Box. Organizzando o partecipando ad attività di raccolta fondi e di supporto sarai anche tu parte attiva di questo grande service internazionale riconosciuto e condiviso dal Rotary International come primo “Project Partner”. Potrai vedere tu stesso a chi la tua donazione ha restituito riparo, calore e dignità perduti in pochi istanti: la Box è tracciabile grazie all’identificativo unico che ti verrà assegnato.

Maggiori informazioni su: www.shelterbox.it

Lettera del Governatore del mese di giugno 2014

giugno 3, 2014 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

designazione_2Cari Amici,
potete immaginare quale turbinio di pensieri e sensazioni io stia provando mentre scrivo queste parole. Peraltro le leggerete mentre sarò a Sydney per la Convention Internazionale del Presidente Ron Burton dove – idealmente – porto tutti voi Amici di Sicilia e Malta.
Lo scorso mese di Maggio ci ha visto impegnati su fronti particolarmente significativi. Il viaggio in Marocco per il progetto Talassemia è stato il convinto coinvolgimento di tutti noi in quest’azione umanitaria dove – come recita un famoso detto – andiamo non per portare pesce da mangiare, bensì canne da pesca insegnando loro a pescare ed essere autonomi. La fantastica partecipazione alla “marcia della legalità” a Palermo è stata si “per non dimenticare”, ma avrò sempre indelebile il ricordo di tutti noi che – per la prima volta – partecipiamo a questo significativo evento facendo tutti insieme “testimonianza e opinione”.
In un momento socio-economico particolare, non posso non ricordare alcuni dei principali traguardi raggiunti insieme. Il grande concerto al Politeama per “End Polio Now”, il Rotary Day con tutte le bandiere esposte sulle sedi municipali, “Cose di Diu e cosi duci”, i PUPI, la presenza sul territorio con progetti finanziati dalle Sovvenzioni Distrettuali e la nostra presenza all’estero con le Sovvenzioni Globali, i nostri Borsisti Ambasciatori negli USA e in Inghilterra, il RYLA distrettuale e quello nazionale, i Forum di Club o d’Area, gli Interclub, sono tutti segni tangibili di un Distretto sostanzialmente sano e propositivo, nel quale è in corso un ricambio generazionale che potrà, e dovrà essere, il vero valore aggiunto per la continuazione del nostro ideale rotariano. Sempre per poter dire “Io c’ero”! Read more

Messaggio mensile di giugno 2014 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

giugno 3, 2014 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

276707081_nAbbiamo un detto in Oklahoma: “Lascia la catasta di legna più alta di come l’hai trovata”. Per fare questo, è stato necessario chiedervi di partecipare. Il nostro tema di quest’anno – Vivere il Rotary, cambiare vite – riguarda il coinvolgimento. E, ogniqualvolta ognuno di noi si è fatto coinvolgere, ogniqualvolta ognuno di noi si è alzato e ha davvero vissuto il Rotary, insieme abbiamo cambiato tante vite.

Per quest’anno rotariano, avevo chiesto a ciascuno di voi di portare nel Rotary un nuovo socio. Il Consiglio centrale ha gettato le basi per rafforzare l’effettivo in tutto il mondo: esistono al momento sedici piani regionali per l’effettivo, che si basano sul concetto di fornire agli interessati una ragione per stare nel Rotary. Sono dell’opinione che, se possiamo attrarre potenziali soci per aiutarci con un progetto, come ad esempio leggere ai bambini o lavorare in una mensa, o raccogliendo l’immondizia per strada, il resto verrà da sé. Essi si renderanno conto che hanno fatto la differenza nella vita di qualcuno e vedranno anche che quando si dona, attraverso il servizio del Rotary, si ottiene molto di più in cambio. Read more

Disponibile on-line il numero di giugno 2014 del bollettino distrettuale

giugno 3, 2014 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane