Quanto siamo vicini ad eradicare la polio dal pianeta?

marzo 26, 2013 by · Comments
Filed under: News 

Giornata Mondiale dell’Acqua

marzo 22, 2013 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Oggi, 22 marzo, è la giornata mondiale dell’acqua.

Scopri l’impegno rotariano per garantire acqua pulita nelle regioni più penalizzate del pianeta cliccando QUI.

Scopri come anche Tu puoi sostenere il Rotary a proseguire nella sua missione cliccando QUI.

 

Screening su “L’analisi delle cause della mancata migrazione dal Rotary al Rotaract”.

marzo 19, 2013 by · Comments
Filed under: Notizie Rotariane 

rotary-agrigento.it accoglie con simpatia l’invito di Roberta Macaione, componente della Commissione Distrettuale per l’Azione per le nuove generazioni, affinché tutti i soci del nostro Club (indipendentemente dalla loro eventuale provenienza dal Rotaract) siano invitati a collaborare progetto voluto dal Governatore Gaetano Lo Cicero e denominato “Trasformare le nuove generazioni nella prossima generazione di rotariani“, che si inquadra in un impegno più ampio assunto a livello globale da tutto il Rotary, per come evidenziato nel filmato qui a fianco.

Dare il proprio contributo è semplice e Ti ruberà giusto qualche minuto, necessario per la compilazione e l’invio telematico del questionario cui potrai accedere da QUI.

Ecco i dettagli dell’iniziativa, per come presentati dalla stessa commissione distrettuale.

Alla Commissione per l’Azione per le nuove generazioni composta da Roberta Macaione, Gaspare Noto, Maria Papaleo, Alberto Pedaci, Elio Signorelli e presieduta da Orazio Agrò è stato assegnato dal Governatore Gaetano Lo Cicero un Progetto finalizzato a “Trasformare le nuove generazioni nella prossima generazione di Rotariani” attraverso uno screening su “L’analisi delle cause della mancata migrazione dal Rotaract al Rotary”.

Analizzeremo il problema soprattutto sotto l’aspetto sociologico attraverso la collaborazione scientifica del prof. Antonio La Spina, ordinario di Sociologia generale, giuridica e politica presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS e socio del Rotary Club Palermo Est.
Read more

Disponibile il numero di marzo 2013 di “ROTARY” in formato di rivista digitale in lingua italiana

marzo 19, 2013 by · Comments
Filed under: Notizie Rotariane 

Il Benvenuto del Presidente

marzo 11, 2013 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

SLBCaro Amico,

quale Presidente per l’Anno Sociale 2012-2013 del Rotary Club di Agrigento (Distretto n° 2110, Sicilia e Malta), sono lieto di darTi il benvenuto nel nostro sito web, che vuole incentivare la divulgazione della mission, della vision e delle attività del Club e del Rotary nel mondo ed illustrarne la storia, l’organizzazione e gli scopi.

Il primo “Club-Service” del mondo fu il Rotary Club di Chicago (USA), fondato il 23 febbraio 1905 daPaul P. Harris, un avvocato che voleva trasfondere in un club di professionisti lo spirito di amicizia che aveva trovato in gioventù nelle piccole città. Il nome “Rotary” ebbe origine dall’abitudine iniziale di riunirsi a rotazione nei luoghi di lavoro dei soci, anche se con l’incremento degli iscritti si istituirono delle sedi sociali (ad Agrigento l’Hotel della Valle).  Read more

Distretto 2110: disponibile on-line il numero di marzo 2013 del bollettino distrettuale

marzo 11, 2013 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Le attività del mese di marzo del nostro Club

marzo 2, 2013 by · Comments
Filed under: Notizie Rotariane 

E’ disponibile on line il calendario delle attività del nostro Club per il mese di marzo. Per consultarlo puoi accedere alla relativa pagina del menù nella sezione “info e prossime attività”, oppure cliccando QUI.

Disponibile il numero di gen-feb 2013 di “ROTARY” in formato di rivista digitale in lingua italiana

marzo 2, 2013 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Lettera di Marzo 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

marzo 2, 2013 by · Comments
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Cari amici Rotariani,

quando ero giovane, volevo viaggiare per il mondo. Ma in quegli anni, ho potuto solo sognare i miei viaggi. Il mondo al di fuori dei confini del Giappone sembrava lontano. Come tutti gli studenti giapponesi, ho studiato inglese a scuola. Ricordo ancora il mio primo libro in inglese; sulla prima pagina c’era scritto: “Questa è una penna”. Parlo di circa 50 anni fa, e da allora il mondo è cambiato molto. In qualità di presidente del Rotary International, adesso viaggio più di quanto avessi mai sognato.

In ogni nuovo posto, trovo una nuova lingua. Trovo nuove persone e nuove usanze. Faccio del mio meglio per imparare qualcosa da tutti. Credo che ogni persona che incontro abbia qualcosa da insegnarmi. Forse per questo credo di aver capito meglio lo Scambio giovani del Rotary. E capisco ancora meglio il bel regalo che il Rotary offre attraverso lo Scambio giovani. Gli scambi aprono gli orizzonti della mente, aiutano a creare fiducia e facilitano la comunicazione. Consentono di riunire persone provenienti da diversi Paesi e culture. Read more