Messaggio di novembre del Presidente Internazionale J.F. Germ

Se ripensiamo oggi all’importante Congresso Rotary del 1917 ad Atlanta, le parole usate dall’allora Presidente Arch Klumph non ci sembrano problematiche: “Sembra giusto e corretto accettare fondi di dotazione al fine di fare del bene nel mondo”. Ma, all’epoca, l’idea non era stata accolta all’unanimità. C’era chi pensava che un fondo di dotazione avrebbe creato più problemi che risultati positivi. L’idea di Klumph però riuscì a ricevere il supporto necessario grazie a una donazione iniziale di 26.50 dollari dal Rotary Club di Kansas City.

Circa 100 anni dopo, dobbiamo ammettere che l’idea di Klumph non era solo visionaria, ma rivoluzionaria e ha preparato le basi per consentire al Rotary di diventare la forza per “fare del bene nel mondo” di oggi.

La nostra Fondazione, per tanti versi, rappresenta le ‘fondamenta’ del Rotary stesso e ha creato un meccanismo di cooperazione e partnership tra i club e il Rotary con altre organizzazioni; ci ha consentito di diventare sempre più ambiziosi nel nostro lavoro e per realizzare obiettivi di proporzioni storiche, come l’eradicazione della polio. È impossibile quantificare il bene fatto nell’ultimo secolo dovuto alla creazione della Fondazione Rotary. Possiamo tutti essere certi che Arch Klumph sarebbe orgoglioso dei risultati ottenuti.

Non vedo l’ora di vedere molti di Voi al congresso internazionale di Atlanta, la città dove è nata la Fondazione. Mi auguro che un numero record di Rotariani arrivi ad Atlanta per celebrare il centenario della nostra Fondazione. Nel frattempo, ci sono tanti altri modi per celebrare! Incoraggio tutti Voi a trovare ulteriori idee sul centenario, al sito , e conoscere meglio la storia della Fondazione, oltre a trovare idee per eventi e progetti nei Vostri club e comunità.

Uno dei modi più importanti per celebrare la Fondazione è l’obiettivo di raccogliere 300 milioni di dollari. La Vostra donazione alla Fondazione è il modo migliore per assicurare un forte secondo secolo per i Rotariani di “Fare del bene nel mondo” e per Il Rotary al servizio dell’Umanità.