Lettera di marzo 2015 del Governatore Giovanni Vaccaro

Carissimi,
“.. seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo..”, scriveva Pasolini. E noi ci stiamo impegnando ad agire nel segno della serietà, ma vissuta con leggerezza. Come lo scorso anno a San Diego, durante la serata di amicizia e solidarietà, quando siamo stati coinvolti da un presentatore d’eccezione. Il noto Ed Futa, già Segretario Generale del Rotary, il quale, con costumi colorati e con tanto humour, ha allietato la serata, rinforzando in tutti noi il senso dell’appartenenza e la voglia di spendersi per cause umanitarie ….
“Servire sorridendo” dunque, pure per sostenere la Fondazione; per far conoscere, ad un numero sempre maggiore di persone, le nostre iniziative nel mondo, in aiuto alle popolazioni in difficoltà; per rendere noti i progetti realizzati dai club, grazie ai contributi della R.F. Distensione e impegno per la Pace hanno trasmesso i Concerti di NOA e del trio Buzzurro, Cafiso e Milici. Allegria, senza paura di mettersi in gioco, voglia di sorridere, hanno caratterizzato il sabato di carnevale al Golden di Palermo; con un ulteriore incremento della raccolta, indispensabile per garantire continuità nella futura erogazione delle sovvenzioni. Grazie quindi a chi di Voi ha risposto all’appello, rimanendo piacevolmente coinvolto.
Come anticipato ad Agrigento, un’altra intensa giornata abbiamo trascorso a Roma il 23 febbraio, con un altro importante Forum sul cibo, presso la sede della FAO, la ben nota organizzazione delle Nazioni Unite. Alla presenza di Ravi Ravindran, Presidente Internazionale Incoming, delegato dal nostro Gary Huang, i relatori italiani e stranieri, tra i quali Ed Futa, hanno illustrato le iniziative del Rotary e della FAO, in favore dei più deboli. Il Distretto ha donato alle Autorità e ai Relatori il volume bilingue “Sapori e Salute”, ha distribuito un depliant e trasmesso delle immagini, sull’opera in corso. Nella capitale è stato significativamente festeggiato, dal Rotary italiano, il 110° anniversario, rilanciando la collaborazione tra i due Enti internazionali. Nel pomeriggio l’illuminazione di Porta Pinciana, con un cortometraggio sulle iniziative correlate alle sei aree di intervento della Fondazione.
All’unità e alla cultura mediterranea sarà dedicato pure il RYLA, dal 15 al 21 marzo a Palermo, per i “Giovani Leader nel Mediterraneo”. Apriremo i lavori al Castello Utveggio, li chiuderemo al Palazzo di Giustizia, trattando il tema “Rotary e Rotaract contro la corruzione”. Conferiremo il noto “Premio Pasquale Pastore” (dei Distretti 2100, 2110 e 2120, ex 190) all’illustre conterraneo Prof. Antonio Pagliaro, già Ordinario di Diritto Penale ed Accademico dei Lincei. Un virtuoso esempio per le giovani generazioni.
All’alfabetizzazione è dedicato il mese di marzo, nel corso del quale continueremo a donare gli zainetti della solidarietà ed i volumetti “Parla con noi”, in cinque lingue, mettendo a disposizione dei migranti le nostre professionalità, per una lodevole integrazione. Ne abbiamo riferito in anteprima a Papa Francesco, che per il 22 aprile ci ha riservato altri 100 posti, per un totale di 500.
Ma intanto vorrei far conoscere l’archivio distrettuale, che ha sede presso il Municipio di Caltanissetta. E vorrei che lasciassimo fin d’ora una memoria storica di quanto stiamo realizzando nel Distretto, nelle Aree, nei Club. Il prossimo appuntamento è quindi per sabato mattina 14 marzo, al centro dell’isola, come da programma che troverete all’interno del bollettino.
Con l’auspicio di rivederVi ancora tante volte, impegnati in … serie azioni di servizio, Vi abbraccio affettuosamente, con il cuore e con la mente….

Giovanni