Messaggio di febbraio 2015 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang

Come presidente del Rotary, è mio dovere incoraggiare e ispirare i Rotariani dovunque li incontro. Inoltre, devo fare in modo che ascoltino quello che desidero comunicare. Che si tratti di un progetto di successo, di una sfida, di una bella Giornata del Rotary o di una nuova idea, voglio sapere quello che stanno pensando, facendo e programmando i Rotariani. In questo senso, dovunque mi trovi, chiedo ai miei padroni di casa di parlarmi dei loro club; di quello che fanno, di come stanno andando, se devono migliorare, e cosa potremmo fare presso la Sede centrale per assisterli.

Le risposte sono sempre interessanti e spesso sorprendenti. A volte posso contribuire con un’idea o un consiglio; altre volte sono in grado di allacciare contatti che portano alla realizzazione di un progetto. Spesso, torno a Evanston con idee e dettagli che mi aiutano a prendere decisioni migliori. Ma quello che più mi piace è ascoltare i racconti che, se raccontati tutti insieme, rappresentano la storia del Rotary.

Ad Atlanta, ho partecipato a un evento Rotary per celebrare gli insegnanti, e ho ascoltato vari racconti sul dono dell’alfabetizzazione e di come trasforma vite. A Istanbul, ho partecipato a una corsa in sedie a rotelle, e ho appreso che i Rotariani turchi si stanno impegnando per migliorare la vita di persone diversamente abili. A Lima, Perù, ho parlato a ex-Rotaractiani che hanno aspettato per 20 anni prima di essere invitati a entrare a far parte di un Rotary club, e come l’affiliazione al Rotary ha cambiato loro la vita.

Ho ascoltato racconti che mi hanno fatto ridere e che mi hanno fatto piangere. Ho ascoltato storie su come il nostro servizio cambia la vita al prossimo e come cambia la vita di noi Rotariani. Quando ascolto questi racconti, non posso fare a meno di chiedere: quante altre vite potremmo cambiare in meglio portando più persone nel Rotary? E quante altre persone potremmo portare nel Rotary con la semplice condivisione dei nostri racconti Rotary?

In questo anno rotariano, chiedo a tutti Voi di fare proprio questo: condividere racconti sul Rotary. Raccontateli ad amici, nei social media e tramite il sito web Rotary.org/it. I nostri racconti Rotary ci ispirano e incoraggiano gli altri ad unirsi a noi; ci aiutano a mettere in risalto il nostro servizio e a realizzare il nostro motto: Accendi la luce del Rotary.