Lettera di ottobre 2014 del Governatore Giovanni Vaccaro

Andare, andare, simme tutt’eguale
Affacciati alle sponde dello stesso mare
E nisciuno è pirata e nisciuno è emigrante
Simme tutte naviganti…..
Going, going, symmetrical tutt’eguale
Overlooking the shores of the same sea
It is nisciuno pirate and nisciuno is emigrant
Simmen all sailors
Così canta da qualche anno Eugenio Bennato …
“Ma il Mediterraneo brucia e le superpotenze inseguono sui tavoli delle trattative una ipocrita pace, continuando a guerreggiare per interposta nazione”. Così diceva nell’84 Antonio Osnato, da giovane magistrato, concludendo il saggio “Il Mediterraneo brucia”.
Le due riflessioni, dopo tanti anni, sono sempre più attuali …
Ecco perché noi tredici Governatori del Rotary d’Italia, Malta e San Marino abbiamo pensato di dedicare il National Day al “Mediterraneo Unito”. Discuteremo, tra di noi e con gli esperti italiani e stranieri, dei temi che dovrebbero unirci sempre più e sui quali invece spesso siamo divisi. Cercheremo di raccogliere tante testimonianze, lasciando una memoria storica alla società e alla classe politica. Mostreremo quanto di significativo è stato già realizzato negli anni scorsi nei vari Distretti, lasciando il segno, sia con l’esempio, sia con l’esercizio di pregnanti azioni di servizio.
Distribuiremo l’opuscolo “Parla con Noi”, in cinque lingue, per facilitare il colloquio tra i migranti africani ed i popoli europei. Trasmetteremo un piccolo ma significativo segno di pace: due borse di studio, a due brillanti giovani, uno israeliano ed una palestinese, per studiare insieme in Italia, per un anno, alla Cittadella della Pace in Toscana. Rivolgeremo il nostro pensiero ai bambini che sbarcano senza genitori, donando loro un utile e dilettevole zainetto e mettendo a loro disposizione, nei vari centri di accoglienza, le professionalità del Rotary (medici, psicologi, assistenti sociali, avvocati, ecc.). Reciteremo l’invocazione rotariana, in italiano ed inglese, in una piazza mazarese, a conclusione del Blue Sea Land, tra una Chiesa ed una Moschea. Rimarcheremo in tal modo, proprio nel mese dedicato all’azione professionale, i valori che ogni rotariano deve seguire nella rispettiva opera quotidiana, cercando di trasmetterli alle giovani generazioni. A vantaggio di queste ultime, potremmo promuovere pure una efficace azione di orientamento verso il lavoro più utile in futuro: direttore delle risorse umane, ingegnere meccanico, psicoterapeuta, artista, animatore, ecc.; piuttosto che professionista tradizionale, con pochi sbocchi negli anni a venire. I rappresentanti delle nuove categorie, magari donne e giovani di successo, dovremmo presto cooptare nei Club, sviluppando un effettivo di qualità. In questo solco, nel 2110,sta per nascere il primo “E Club”, come è stato annunziato ad Enna; e potrebbe nascere presto anche il primo “Club Satellite”, come voluto dal Board e dai Coordinatori della Zona 12.
Così potremo continuare ad “accendere la luce” e a “servire sorridendo”, con tante azioni, connotate da professionalità e solidarietà e coinvolgendo tutta la famiglia rotariana. Non a caso, nell’ultimo week end di settembre, abbiamo riunito Rotary, Inner Wheel, Rotaract e Interact, al centro della Sicilia, per cementare le amicizie, rimarcare i principi etici che ci debbono contraddistinguere, tracciare vie di azione comuni, coniugare tradizione e novità, evidenziare “la
forza del gruppo”. Ed invero, da soli siamo deboli, ma insieme siamo forti!
Per queste ragioni, tornando all’evento clou dell’anno, auspico una numerosa e convinta partecipazione al Forum Internazionale sul Mediterraneo Unito! Anni addietro, proprio a Marsala, Porto di Dio e Porto di Allah, sono sbarcati i famosi … mille! Speriamo anche stavolta di essere in mille e faremo scintille! Torneremo più ricchi dentro! Avremo con noi Abby McNear, Rappresentante del Presidente Internazionale, Giuseppe Viale, Board Director e tanti PDG. Non
mancheranno i momenti di affiatamento e l’occasione sarà propizia per confermare il senso di ospitalità di noi isolani, maltesi e siciliani!
Con questi sentimenti, ringraziando per la appassionata partecipazione ai seminari sulla Leadership e sull’Effettivo, conto di abbracciarvi in tanti nella città lilibetana, affinché la magica intesa realizzata tra i Governatori possa estendersi ai rotariani dei tredici distretti organizzatori e degli altri distretti mediterranei.
“Che il Mediterraneo sia!”

Giovanni