Messaggio di settembre 2014 del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang

Uno dei grandi privilegi della presidenza del Rotary International è avere l’opportunità di visitare tante parti del mondo rotariano. Di solito viaggio per partecipare ad eventi Rotary, nei club, a congressi e istituti, incoraggiando i Rotariani nel loro impegno. Ma in qualità di presidente, sono responsabile di tutti i rami della famiglia Rotary, e ciò significa che è mio privilegio sostenere anche l’azione delle nuove generazioni, i nostri Rotaractiani, Interactiani, studenti dello Scambio giovani e partecipanti RYLA.

Rimango davvero impressionato e ispirato dalle opere realizzate dai Rotariani. E questo succede anche con i progetti svolti dalle nuove generazioni, e a volte sono anche sorpreso dai progetti stessi. Non parlo della qualità dei progetti, perché conosco la creatività che hanno i giovani. Io spesso guardo quello che fanno e non penso semplicemente che si tratti di un “ottimo lavoro” ma spesso dico che si tratta di una “ottima idea”! Perché ogni nuova generazione guarda il mondo in modo unico, ed ogni singolo individuo ha un punto di vista diverso. Quando dobbiamo affrontare gli stessi problemi, noi troviamo soluzioni diverse. E nel Rotary, queste differenze (culturali, linguistiche e di età) sono il nostro punto di forza.

Nel Rotary, noi consideriamo i progetti con prospettive di lungo respiro. Noi aspiriamo a servire per fare la differenza il più a lungo possibile, con risultati che continueranno ad esistere anche al termine della nostra partecipazione. Le nostre nuove generazioni, secondo me, condividono questo punto di vista, e lo applicano a livello globale, concentrandosi su problemi dell’ambiente in modi nuovi e innovativi. Quando sono diventato Rotariano, i problemi ecologici non erano nel nostro radar. Per i giovani d’oggi, queste sono problematiche centrali. Le prospettive dei giovani sono valide per un’organizzazione di servizio come il Rotary, e dovremmo tutti fare in modo di incoraggiare e sostenere il contributo delle nuove leve. Così come loro imparano da noi, noi dovremmo imparare da loro.

I giovani che fanno parte di Rotaract e Interact, i partecipanti al programma Scambio giovani e RYLA sono i futuri Rotariani. Quando diamo loro il nostro supporto, stiamo sostenendo anche il futuro dell’intera organizzazione, stiamo aiutando a formare uomini e donne che in futuro diventeranno presidenti di club, governatori, Consiglieri RI e Presidenti del Rotary.