Lettera del Governatore del mese di aprile 2014

Cari Amici,
come sempre sono costretto a scrivere questa lettera, diversi giorni prima della data di uscita del Bollettino a causa di comprensibili scadenze tecnico-tipografiche! Appunto da pochi giorni, dopo il solstizio di primavera,
siamo entrati nel quarto trimestre di quest’anno rotariano. Siamo nel vivo dell’attività, ed il Distretto si muove in ogni settore.
Certo, ogni Club, in aggiunta al programma ufficiale del mese (questo è il mese della stampa rotariana e non dimenticatevi dunque di discutere all’interno dei vostri club gli articoli presenti sia nella rivista Rotary sia nel Bollettino Distrettuale), ha un suo programma, una sua attività, linee d’azione legate ed adattate al territorio, progetti che fanno concreta sul territorio la presenza del Club come forma di testimonianza e opinione. Il Distretto si muove, e c’è soddisfazione ed orgoglio in questo!
Mi chiedo alle volte però, se è proprio il Distretto a muoversi, il Distretto nella sua interezza, il Distretto inteso come sommatoria e unione di singoli uomini, di singoli rotariani. Il Distretto non è dato dallo Staff o dalla Squadra. Il Distretto è dato da tutti i Rotariani che hanno annualmente, nei Presidenti, gli “attori” principali dell’attuazione delle strategie concordate. Desidero che voi riflettiate sul fatto che appartenere al Rotary è strettamente legato alle forme con le quali ognuno di noi “partecipa” al Rotary: partecipazione attiva con apporto personale e partecipazione attiva alla vita del Club. Anche questo insomma è una bella forma di applicazione del motto “Engage Rotary, change lives”!
Si è svolto il Forum sulle Nuove Generazioni. L’aspetto positivo è che per la prima volta in questo Distretto è avvenuto un confronto “alla pari” con un dibattito a seguire. La partecipazione non è stata numerosa, non solo tra i Club Rotary padrini, ma anche tra i Club Rotaract ed Interact. A fronte dei 91 Rotary Club del Distretto, sponsorizzanti circa 64 Club Rotaract e circa 38 Club Interact, sono risultati registrati al Forum (oltre allo Staff):174 partecipanti [ndr]. Sono convinto che molto lavoro debba ancora essere fatto dai Rotary Club padrini insieme al Distretto per ricucire un rapporto che in alcuni casi mostra delle significative distanze.

Un grande risultato è stato quello raggiunto dal RYLA Distrettuale svoltosi a Ortigia. Quaranta giovani provenienti da trentaquattro Rotary Club, hanno vissuto un’esperienza che ricorderanno per sempre. “Essere leader nella propria terra” questo il tema, trattato ad alto livello sia dai formatori sia da notevoli relatori nelle attività che sono state poi completate con un approfondimento formativo svolto da psicoterapeuti professionisti specialisti del settore. L’emozione di vivere quest’esperienza, sapientemente e brillantemente condotta da tutti gli Amici della Commissione Distrettuale RYLA e degli Amici siracusani in particolare, ha visto tutto svolgersi nella magia ultra millenaria di una città – Siracusa – che vera “leader” è stata nell’antichità. Al termine dei lavori sono
stati selezionati due giovani rotaractiani sponsorizzati dai RC di Ragusa e Termini Imerese che – a spese del Distretto – parteciperanno ad aprile al RYLA Nazionale di Bari.
Da alcuni anni a Roma, da un’iniziativa del RC Roma Est, il D 2080 ha fatto propria una Giornata sulla Legalità e sulla Cultura dell’Etica. Tale iniziativa si sostanzia in un concorso nazionale aperto a giovani di tutte le scuole su argomenti inerenti temi legati alla legalità ed all’etica. Quest’anno l’attenzione è stata posta sul tema “Immigrazione: la ricchezza delle diversità, un’opportunità per cambiare la vita di tutti”. Lo scorso 21 marzo nel Salone d’Onore della Guardia di Finanza, sono stati premiati i vincitori. Un successo senza precedenti! Un’iniziativa mai fatta prima con una tale adesione: 169 Rotary Club italiani partecipanti, tra i quali ben diciannove del nostro distretto! Nella sessione video hanno ricevuto menzione una scuola media di Mussomeli (RC Mussomeli), una scuola media di Torretta di Carini (RC Costa Gaia), una scuola media di Palermo (RC Palermo Mediterranea) e il centro educativo Ignaziano di Palermo (RC Palermo Baia dei Fenici). Nella sessione “manifesto” il liceo di Termini Imerese (RC Termini Imerese). Nella sessione “scatto” un Istituto superiore di Bisacquino (RC Corleone) e l’Istituto Falcone dello ZEN a Palermo (RC Palermo Teatro del Sole). Nella sessione tema scuole superiori il Liceo di Mussomeli (RC Mussomeli), il Liceo Meli di Palermo (RC Palermo Teatro del Sole), il liceo di Termini Imerese (RC Termini Imerese), l’Istituto Vasi di Corleone (RC Corleone). Infine, ma questo è motivo di grande piacere per il vincitore, il primo premio per la sessione componimento, è andato a Chiara Pignatelli dell’Istituto Pirandello di Lampedusa (RC Palermo Monreale). Aver partecipato a questa esperienza a Roma è stato momento personale di orgoglio per questi giovani che talvolta, meglio di noi, riescono ad avere sensibilità e spontaneità scevre da ogni
pregiudizio. Bravi tutti i partecipanti e bravi i Club sponsor: l’aspettativa è che l’anno prossimo partecipi un numero ancora maggiore di scuole.
Numerosi sono i Forum o le giornate tematiche organizzate dai Club alle quali cerco di partecipare, ma tra le dotazioni distrettuali manca il “teletrasporto” e mi scuso per l’impossibilità a presenziare ovunque. Tra gli avvenimenti cito l’attività della Commissione per le Risorse idriche che ha messo in cantiere due giornate tematiche sull’acqua come “green energy”. La prima recentemente svoltasi nella Sicilia orientale, ha visto i partecipanti ospitati da ENEL nei suoi impianti della centrale fotovoltaica Archimede di Priolo e subito dopo nella centrale idroelettrica della Val d’Anapo: la seconda giornata si svolgerà nella Sicilia occidentale domenica 12 maggio. E il noto fumetto “Gigi e l’acqua”, ormai donato dagli Autori al Distretto, è stato ancora una volta usato dal governo maltese per la diffusione in migliaia di esemplari in una campagna scolastica per l’educazione all’uso consapevole e razionale delle risorse idriche a Malta.
Con il mese di Aprile e le visite ai Club di Modica e Pantelleria (non fatte precedentemente per vari motivi), concludo gli incontri ufficiali con i Club. A nome di Rosanna e mio personale desidero ringraziare tutti Voi, cari Presidenti, per la calorosa accoglienza ricevuta durante le visite. Mi avete dato modo sia di conoscere nel dettaglio lo stato del distretto, ma soprattutto ci avete arricchito, con la vostra amicizia e le vostre attenzioni. Approfitto di questa lettera per augurare a tutti Voi ed alle Vostre famiglie, a nome di Rosanna e mio e di tutti i Componenti lo Staff Distrettuale, i più sinceri e cordiali di una Serena Santa Pasqua.
Sono con voi, con tutta la mia amicizia

Maurizio