Messaggio mensile di novembre 2013 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Ogni Rotariano si affilia al Rotary per ragioni diverse. Spesso, la ragione per la quale una persona decide di entrare a farne parte è la stessa per la quale decide di restare nell’organizzazione. Quando mi hanno chiesto di entrare nel Rotary, ho accettato perché pensavo che fosse un buon modo per farmi coinvolgere nella comunità. Alla fine, però, quello che mi ha entusiasmato è stato qualcosa di cui non sapevo proprio niente: la nostra Fondazione Rotary.

Sapevo di poter fare molte opere buone attraverso il mio Rotary Club di Norman, Oklahoma. Ma attraverso la nostra Fondazione, potevo incidere su ogni singolo club e distretto di tutto il mondo. Potevo informarmi su ogni progetto finanziato dalla Fondazione, su ogni suo programma e su tutti i Paesi dichiarati liberi dalla polio, e dire: “Ho fatto la mia parte per realizzare tutto questo”.

Una volta capito questo, non potevo tirarmi indietro.

Negli anni, sono stato molto fortunato: ho potuto osservare in prima persona tante opere svolte dalla nostra Fondazione. Più cose osservavo, più mi appassionavo alla nostra Fondazione. Quando visiti una scuola per orfani affetti dall’AIDS e incontri i bambini presi in cura, istruiti e che imparano un mestiere, e quando capisci, guardandoli negli occhi, che se non fosse stato per la Fondazione, forse dormirebbero per strada, mangiando dai cassonetti dell’immondizia….ecco, non puoi più pensare alla Fondazione allo stesso modo.

Stiamo vivendo uno degli anni più entusiasmanti della storia della Fondazione Rotary. Abbiamo appena lanciato un nuovo modello di sovvenzioni che sfiderà ed ispirerà tutti noi a pensare alla grande e a sviluppare progetti più ambiziosi, con un impatto duraturo. Abbiamo accettato una nuova sfida dalla Bill & Melinda Gates Foundation, che si è impegnata a equiparare due (2) dollari per ogni (1) dollaro donato dal Rotary a favore dell’eradicazione della polio nei prossimi cinque anni, fino ad un ammontare massimo di 35 milioni di dollari l’anno. Adesso stiamo anche affrontando le battaglie finali contro la polio – una lotta che siamo fermamente impegnati a vincere.

L’obiettivo della nostra Fondazione è sempre stato di Fare del bene nel mondo. Grazie al nostro nuovo modello di sovvenzioni, non ci accontenteremo semplicemente di Fare del bene, ma faremo del nostro meglio, il più a lungo possibile, per le persone che ne hanno più bisogno.