Lettera di Agosto 2013 del Presidente Internazionale Ron D. Burton

Cari amici Rotariani,

Il nostro obiettivo nel 2013/2014 è di Vivere il Rotary, Cambiare vite. Tutti noi sappiamo che il Rotary ha un enorme potenziale per fare del bene nel mondo. È arrivato il momento di riconoscere che potremmo realizzare molto di più, e di cominciare a trovare nuovi modi per trasformare questo potenziale in realtà.

Provvederemo ad assicurarci che tutto il lavoro che svolgiamo nel Rotary sia solido, efficace e sostenibile, facendo in modo che il Rotary stesso continui ad esistere, impegnandoci a raggiungere il nostro obiettivo di avere 1,3 milioni di Rotariani nei nostri club entro il 2015.

Tale obiettivo è alquanto diverso dagli obiettivi per l’effettivo  definiti in passato. L’obiettivo non è solo quello di portare nuovi soci nell’organizzazione, ma di ampliare la presenza del Rotary, non solo a livello numerico, ma anche per quanto riguarda il coinvolgimento e la motivazione dei soci, che diventeranno i leader futuri alla guida dell’organizzazione.

Ognuno di noi ha le sue ragioni per affiliarsi al Rotary, ma io credo fermamente che tutti vogliamo fare la differenza. Tutti vogliamo adoperarci per qualcosa di significativo. E dobbiamo ricordarci proprio di questo quando parliamo dell’effettivo.

Non chiediamo a chiunque di fare parte del Rotary, ma stiamo cercando di attrarre persone attivamente impegnate, motivate e premurose. Noi chiediamo loro di impiegare il loro tempo prezioso a favore del Rotary. Quindi, se accettano e decidono di affiliarsi al nostro club, dobbiamo fare in modo da dimostrare loro che il tempo che dedicano al Rotary è tempo ben speso.

Dobbiamo assicurarci che ogni Rotariano, in ogni club, abbia un incarico significativo da svolgere, che faccia veramente la differenza nel club e nella comunità. Quando si svolge un ruolo importante nel Rotary, il Rotary diventa rilevante nella vita di ognuno.

Nel Rotary, tutti abbiamo qualcosa da contribuire. In ogni periodo della nostra vita e carriera, il Rotary ha qualcosa da offrire a tutti noi; ci consente di fare di più, dare di più ed essere maggiormente apprezzati. Il Rotary offre a tutti noi una vita con un significato più profondo, più senso e maggiore soddisfazione. Più ci adoperiamo a fare del bene attraverso il Rotary, più saranno i benefici che trarremo dal Rotary.