Il restauro della casa di Paul Harris: anche il Tuo aiuto può essere prezioso

Per quasi quarant’anni, Paul e Jean Harris aprirono le porte della loro dimora per ospitare Rotariani in visita, nel South Side di Chicago. La casa, che avevano chiamato con il nome della strada di Edimburgo, Scozia, dove era cresciuta Jean, oggi è in condizioni disastrate e necessita di riparazioni e lavori di restauro.

La Paul and Jean Harris Home Foundation si augura di raccogliere 3 milioni di dollari attraverso un’iniziativa di raccolta fondi che sono necessari per pagare debiti pendenti, i lavori di restauro, e istituire un fondo di dotazione per la manutenzione della casa da tramandare ai posteri.

“Comely Bank è la casa del nostro fondatore ed è un patrimonio storico troppo importante per non prendersene cura”, ha dichiarato Robert C. Knuepfer Jr., governatore 2010-11 del Distretto 6450 e presidente della Harris Home Foundation.

Jean, dopo la morte di Paul nel 1947, decise di vendere Comely Bank, che rimase di proprietà di privati fino al suo acquisto da parte della Paul and Jean Harris Home Foundation nel 2005, grazie a contributi di una fondazione di beneficenza del Rotary Club di Naperville. La Harris Home Foundation ha già rimpiazzato il pavimento della cantina ed ha apportato le riparazioni di prima necessità per le fondamenta, per rendere sicura la casa alla visite dei Rotariani durante il centenario del Rotary.

E da allora, i lavori di restauro si sono arrestati.

La Harris Home Foundation spera di restaurare la casa per riportarla allo stile originale degli anni in cui ci abitavano i coniugi Paul e Jean Harris. Inoltre, intende installare delle immagini storiche di Paul Harris e sulle sue attività rotariane. Secondo Knuepfer, la casa può essere usata anche come luogo di ritrovo o riunione per club locali o club in visita e per altre funzioni.

La fondazione prevede inoltre la creazione di un percorso storico del Rotary, con fermate presso la dimora dei coniugi Harris, la tomba di Paul Harris a poca distanza nel cimitero Mount Hope, e presso la sede centrale del RI ad Evanston, Illinois.

Scopri come anche Tu puoi dare un contributo, cliccando QUI.