Lettera di febbraio 2013 del Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

Carissimi Rotariani,

a dicembre, ho parlato al primo dei tre Forum sulla pace mondiale del Rotary in programma per questo anno rotariano. Il primo evento, con il tema “Pace senza frontiere”, si è svolto a Berlino, la sede dell’Orologio della pace di Berlino. L’orologio, inteso come opera d’arte, è alto 3 metri, e pesa oltre 3 tonnellate. Sul lato dell’orologio compaiono le seguenti parole: “Il tempo scalfisce tutti i muri”.

L’orologio è stato presentato il 9 novembre 1989, la data della caduta del Muro di Berlino. Si tratta di una meravigliosa coincidenza che, nel momento in cui le lancette dell’orologio hanno cominciato a muoversi, è arrivato l’ordine di aprire il confine con Berlino Ovest. Le parole scritte sull’orologio si sono avverate.

Nel Rotary, non dividiamo il mondo in nazioni, culture o lingue. Non importa cosa è scritto sui vostri passaporti. Quello che conta è che voi credete al motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Purtroppo, anche nel Rotary, è facile pensare in termini di Paesi e comunità. “Questo progetto potrebbe aiutare qualcuno nella mia comunità, o quest’altro progetto potrebbe aiutare qualcuno in Germania, Kenya o Sudafrica”. A volte, noi pensiamo a frontiere di altro tipo. “Questo progetto potrebbe aiutare i giovani, o gli anziani, o gli affamati, i poveri, i malati, o le persone differentemente abili”.

La verità è che Servire al di sopra di ogni interesse personale non conosce frontiere. Quando noi serviamo, il nostro impatto non si limita alla nostra comunità, o alla comunità che stiamo aiutando. Non stiamo solo aiutando i giovani, o gli anziani, la tale scuola o il tale orfanotrofio. Quando noi serviamo, aiutiamo tutta l’umanità. Gli effetti di quello che facciamo andranno avanti a lungo.

Quando decidiamo di Servire al di sopra di ogni interesse personale, noi facciamo una scelta. Stiamo scegliendo di mettere i bisogni degli altri prima dei nostri desideri. In pratica, stiamo dichiarando: “I tuoi problemi sono i miei problemi e io sono interessato ad aiutarti”.

Il Rotary porta la pace rispondendo ai bisogni che causano conflitti: acqua pulita, nutrizione, strutture igienico-sanitarie e cure sanitarie. Rispondendo a queste esigenze, si creano opportunità. E vi è speranza: la speranza non ha frontiere, ma è un giardino dove può crescere la pace.

La pace attraverso il servizio produce il meglio in tutti noi. Ci fa rendere conto delle frontiere con cui ci circondiamo – e ci aiuta ad abbatterle.