Messaggio di maggio del Presidente Internazionale Barry Rassin

maggio 29, 2019 by
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Barry Rassin youthChi mi conosce (la mia famiglia) sa che la mia passione per il Rotary è infinita. Inoltre, la mia famiglia sa che non mi aspetto che loro si facciano coinvolgere nel Rotary al mio stesso livello. Si tratta di una loro scelta. Ma devo ammettere che mi compiaccio sempre quando fanno la scelta giusta!

Alla fine della Convention di Toronto, la mia nipotina (12 anni) mi ha detto “Sono ispirata, ma cosa posso fare?” Naturalmente, ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altro nonno Rotariano: le ho chiesto se c’era un club Interact nella sua scuola. Quando lei ha scoperto che non c’era, ha cercato di fondarne uno. Purtroppo, il suo preside aveva altre idee, ma noi non dovremmo mai desistere dal sostenere i programmi giovanili del Rotary ogni volta che possiamo, perché il loro valore è indiscutibile.

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è proprio un esempio di questo valore. Il programma trasforma i giovani, facendoli diventare individui più sicuri, concentrati, con una maggiore comprensione del mondo che li circonda — cambiamenti che sono lieto di vedere in mio nipote (16 anni) dopo la sua partecipazione al programma.

La mia famiglia è solo l’inizio. Dovunque vado, incontro persone di tutte le età le cui vite sono state cambiate dai nostri programmi giovanili, che, 5-25 anni dopo lo Scambio giovani del Rotary, mi dicono come il programma ha insegnato loro una nuova lingua, o li ha introdotti a una nuova cultura. I loro occhi si illuminano mentre mi dicono come lo Scambio Azione Nuove generazioni li ha aiutati a migliorare la carriera, o come l’affiliazione a Rotaract ha dato inizio al loro interesse nel ripagare la comunità.

I programmi del Rotary per giovani leader si estendono ai nostri ideali di service, amicizia e leadership sviluppati al di fuori dei nostri club, con centinaia di migliaia di giovani ogni anno. E quando facciamo service per e con questi giovani — da sponsor, partner di progetti e mentori — l’esperienza ci mostra il meglio in noi stessi e nel Rotary.

Maggio è il Mese dell’Azione per i giovani e ci sono tanti modi per i Vostri club per celebrare. Patrocinate un club Interact o Rotaract, consentendo al Vostro Rotary club di offrire ai giovani della comunità gli strumenti necessari per agire, diventare dei leader e ottenere una prospettiva globale. Collaborate con il Rotaract club del posto per un progetto di service. Imparate a conoscere i partecipanti dei programmi Rotary per giovani leader e condividete le loro storie con la comunità. Troverete ulteriori idee nell’Attestato Rotary di quest’anno, alla sezione Riconoscimenti del sito Per soci, visitando .

Siate d’ispirazione questo mese, per ispirare i giovani leader nelle nostre comunità, facendo mentoring, coinvolgendoli e lavorando accanto a loro per progetti significativi. Questo è un investimento nel loro futuro e nel mondo in cui vivranno quando noi non ci saremo più. E si tratta di un impegno che arrichirà per sempre le loro e le nostre vite.

Comments