Messaggio di novembre del Presidente Internazionale Barry Rassin

maggio 7, 2019 by
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Barry Rassin 06All’inizio di giugno, oltre 30 anni fa, avevo in programma un viaggio d’affari a Las Vegas. Ero Rotariano da circa sei anni, e mi sembrava di essere già un socio impegnato. Partecipavo a ogni riunione, ero stato segretario del club, conoscevo tutti nel mio club. Ma per me, il Rotary era davvero un’organizzazione comunitaria, che mi connetteva con Nassau e, forse, con le Bahamas, ma non oltre.

Non avevo mai pensato al Rotary oltre le Bahamas, e non mi era mai venuto in mente di viaggiare per andare a una Convention del Rotary. Quella primavera, però, mi sono reso conto che il mio viaggio a Las Vegas coincideva con la Convention del Rotary International e ho pensato, perché no? Mi sono registrato e ho pagato la quota di partecipazione, senza mai sospettare che l’esperienza mi avrebbe cambiato la vita.

Quando sono entrato nella sede congressuale, sono rimasto sorpreso. Una cosa era sapere di far parte di un’organizzazione globale, con oltre 1 milione di soci in tutto il mondo. Ma era tutta un’altra cosa trovarsi al centro di tutto questo. Sono andato a ogni sessione generale, ho visitato ogni stand della Casa dell’Amicizia e ho scoperto progetti che non avevo neanche idea fossero possibili nel Rotary. Quella Convention non mi ha solo aperto gli occhi, mi ha aperto la mente. Mi ha ispirato a cambiare completamente il mio modo di pensare al Rotary, a quello che il Rotary poteva fare per me, e quello che io avrei potuto fare attraverso il Rotary. Quell’ispirazione mi è rimasta a partire da quel momento, e viene rinnovata ogni anno, ad ogni Convention del Rotary.

A giugno 2019, i Rotariani di tutto il mondo si ritroveranno ad Amburgo per catturare il momento, alla 110ª Convention del Rotary International. Molti, come me, hanno partecipato al raduno annuale per diversi anni, e molti saranno lì per la prima volta. A prescindere dalla ragione, dal riallacciare i contatti con vecchi amici, o trovare ispirazione per un nuovo anno rotariano, oppure semplicemente per approfondire la conoscenza del Rotary, ognuno potrà trovare il suo momento ad Amburgo.

Amburgo è una città portuale, che collega la Germania al mondo ed è un centro economico e culturale da secoli. È un posto meraviglioso da visitare, passeggiando sulle spiagge del suo lago, facendo un giro in barca sul fiume Elbe, cenando fuori ed esplorando musei affascinanti. Inoltre, è anche il posto ideale per dare inizio a una vacanza europea.

Se sei un congressista abituale, non vorrai assolutamente perderti l’opportunità di trovare amicizia e ispirazione ad Amburgo. E se non sei mai stato a una Convention, considera questo messaggio come il mio invito personale. Registrati sul sito  entro il 15 dicembre per approfittare della migliore tariffa d’iscrizione, e insieme agli amici, Siate di ispirazione per il nostro viaggio nel Rotary.

Comments