Messaggio di settembre del Presidente Internazionale Barry Rassin

settembre 1, 2018 by
Filed under: News, Notizie Rotariane 

Barry Rassin 05Immaginatevi se potessimo scattare un’istantanea per catturare tutto il lavoro che il Rotary svolge in un determinato giorno. Nessuno, tranne i Rotariani, crederebbe che un’unica organizzazione possa essere in grado di realizzare così tanto. In quell’istantanea vedreste volontari impegnati nell’eradicazione della polio, nell’organizzazione di microprestiti, nella fornitura di acqua pulita, nel mentoraggio dei giovani e in innumerevoli altre azioni.

Possiamo fare tutto ciò grazie alla nostra presenza geografica capillare e al fatto che i nostri club sono composti da persone impegnate nelle loro comunità. Come parte della comunità che servite, conoscete le esigenze, avete i contatti necessari e siete in grado di agire immediatamente. Ecco perché l’effettivo di ogni Rotary club deve riflettere la diversità della sua comunità.

Abbiamo fatto grandi passi avanti in questo ambito. In Egitto, Indonesia e Kenya, il Rotary si avvicina al 50% di effettivo femminile. Nei nostri club stiamo anche incrementando la diversità in termini di età. In ciascuna delle nostre comunità, i giovani professionisti sono entusiasti di contribuire con il loro talento, restituire quanto hanno ricevuto e imparare dai mentori. Condividiamo con loro l’essenza del Rotary. Il Toolkit per coinvolgere i giovani professionisti, reperibile su Rotary.org ha un piano d’azione per aiutarvi a raggiungere i giovani leader e gli alumni del Rotary nella vostra zona.

Un’altra risorsa che può aiutarci a tener meglio conto delle esigenze delle nostre comunità, una che sia globale come noi, che conta un quarto di milioni di soci forti e che già condivide i nostri valori di service e leadership, è il Rotaract. I Rotaractiani sono i nostri partner: collaborate con loro ai progetti, chiedetegli di fare un intervento ai vostri eventi e invitateli ad affiliarsi al vostro club. I Rotaractiani impegnati in tutto il mondo stanno diventando soci del Rotary e stanno persino realizzando nuovi Rotary club, continuando a servire come soci del Rotaract.

Il mondo ha bisogno del Rotary, e il Rotary ha bisogno di club forti e di soci impegnati per fare ancora di più del bene. È nostra responsabilità, la vostra e la mia, fare in modo che tutti coloro che mostrino un interesse ad affiliarsi al Rotary ricevano un invito. Utilizzate lo strumento di gestione dei contatti dei potenziali soci di Rotary.org, che aiuta le persone interessate ad affiliarsi al Rotary a entrare in contatto con un club che fa al caso loro. Cerchiamo anche di assicurarci che ogni membro abbia un motivo per rimanere. Costruendo club forti, impegnati in progetti rilevanti al contempo divertendosi, offriamo ai soci dei nostri club un valore che non possono trovare altrove.

Non teniamo la storia del Rotary solamente per noi, quella storia catturata in quelle istantanee del nostro service. Vi esorto a invitare i leader di tutte le età, uomini e donne, che sono alla ricerca di un modo per restituire parte di ciò che gli è stato donato. Così facendo, Siate d’ispirazione nella vostra comunità e aiutate il Rotary a continuare a fare del bene nel mondo.

Comments